Edizione del 11 ottobre 2024

Spari sul quartier generale Unifil a Naqoura, in Libano. L’Onu: attacco «intenzionale». Crosetto convoca l’ambasciatore di Tel Aviv: «Inaccettabile, possibile crimine di guerra». Nessuna scusa da Israele: «Spostatevi 5 km più a nord, il nostro esercito farà ciò che è necessario»

Vedi le ultime edizioni
I temi dell'edizione
Truppe di peacekeeping dell’Unifil sul confine libano-israeliano foto di Marwan Naamani/Ap
Internazionale

Levatevi di mezzo

Sabato Angieri

Levatevi di mezzo Spari sul quartier generale Unifil a Naqoura, in Libano. L’Onu: attacco «intenzionale». Crosetto convoca l’ambasciatore di Tel Aviv: «Inaccettabile, possibile crimine di guerra». Nessuna scusa da Israele: «Spostatevi 5 km più a nord, il nostro esercito farà ciò che è necessario»

D’Alema: «Ora il mondo costringa Netanyahu a fermarsi»
Politica

D’Alema: «Ora il mondo costringa Netanyahu a fermarsi»

Andrea Carugati

Attacco all'Onu L'ex premier: «La comunità internazionale ha gli strumenti per fermare questa escalation di violenza da parte di Israele: ora li usi, basta doppi standard. Spaventa l’impotenza Usa, incapaci di condizionare persino i propri alleati. L'Ue non pervenuta in Medio Oriente come in Ucraina». Le opposizioni al governo: «Le parole non bastano». Conte chiede il richiamo dell'ambasciatore e sanzioni Ue contro Tel Aviv

Una piattaforma di estrazione offshore
Politica

Nucleare e trivelle per la «transizione»: è il nuovo dl ambiente

Luca Martinelli

Il Consiglio dei ministri vara il decreto legge con il presunto scopo di dIl Consiglio dei ministri vara il decreto legge con il presunto scopo di decarbonizzare e garantire la sicurezza energetica. Pichetto Fratin: «L’obiettivo è favorire la ripresa della produzione di energia da fonte nucleare, sviluppare le infrastrutture, potenziare il know how»ecarbonizzare e garantire la sicurezza energetica. Pichetto Fratin: «L’obiettivo è favorire la ripresa della produzione di energia da fonte nucleare, sviluppare le infrastrutture, potenziare il know how»

Il presidente del Mozambico Filipe Nyusi con il ceo di TotalEnergies, Patrick Pouyanne foto Ap
Internazionale

Crimini di stato con gas

Luca Manes*

Mozambico Le responsabilità di TotalEnergies nella «strage dei container», opera dei militari mozambicani messi a difesa degli impianti della multinazionale e di un progetto in cui ha interessi anche l’Italia

La «radiodatazione» e l’età degli organismi
Cultura

La «radiodatazione» e l’età degli organismi

Andrea Capocci

Intervista Parla la scienziata Sahra Talamo, che sabato sarà ospite al CicapFest di Padova. «Nello studio della preistoria la tecnologia è sempre più importante e all’avanguardia. Senza le conoscenze degli storici, però, non si fanno progressi»

Giochi di carte e scambi milionari nel Sol Levante
Visioni

Giochi di carte e scambi milionari nel Sol Levante

Matteo Boscarol

Maboroshi Nati originariamente come fenomeno collaterale legato a manga o a serie animate, in questi ultimi anni i giochi di carte stanno diventando, nell’arcipelago giapponese, sempre di più dei veri e propri oggetti da collezione e tesoretti da vendere o scambiare.

I microbi che ci sono sempre stati
Rubriche

I microbi che ci sono sempre stati

Andrea Capocci

Materia oscura Al di sotto della boscaglia sudafricana, un gruppo di biologi un po’ speciali hanno trovato una colonia di microbi che abita lì da circa due miliardi di anni