Il tribunale: la Consulta decida sul decreto Piantedosi
Brindisi Ricorso sollevato dalle ong
Brindisi Ricorso sollevato dalle ong
La giudice del tribunale di Brindisi, Roberta Marra, ha ritenuto non manifestamente infondati i profili d’incostituzionalità del decreto legge Piantedosi che regola la gestione dei soccorsi in mare e prevede il fermo delle navi Ong così ha rimesso gli atti alla Consulta.
La decisione nell’ambito del procedimento sul ricorso contro il fermo della Ocean Viking di Sos Mediterranee, disposto il 9 febbraio dalla Guardia Costiera per presunte violazioni del decreto. La giudice Marra aveva già accolto, sospendendo il fermo, il ricorso dei legali della Ong.
Un altro colpo alla strategia del governo che ieri ha annunciato la prossima apertura dei centri in Albania. Avrebbero dovuto entrare in funzione lo scorso 20 maggio ma ci sono voluti 5 mesi in più: l’area è stata consegnata mercoledì scorso al Viminale, nel giro di una settimana dovrebbero arrivare i migranti da sottoporre alle procedure accelerate di frontiera.
Ma i piani del governo potrebbero essere inapplicabili. La sentenza della Corte di Giustizia Ue ha stabilito che la designazione di un paese sicuro deve estendersi a tutto il suo territorio e per tutti. Mettendo in discussione la lista stilata dall’Italia.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento