CommentiLe motivazioni etiche dei nuovi storici
Itinerari Molti libri hanno in questi ultimi mesi e giorni proiettato potenti fari sull’«elefante nella stanza», l’enorme rimosso della più lunga e feroce occupazione militare che la storia ricordi, quella israeliana dei territori che erano stati assegnati dall’Onu al futuro stato di Palestina, o del poco che ne resta
EconomiaManovra e certezze: pensionati bancomat
Poco Previdenti Forza Italia spunta l’aumento delle «minime» per i suoi elettori: regalo a chi spesso ha eluso i contributi: artigiani e commercianti. Decine di migliaia di euro sugli assegni di tutti gli altri
Alias DomenicaDaniel Kehlmann, l’arte e i suoi demoni
Scrittori tedeschi Dal fallimento americano di Georg Wilhelm Pabst, i cui film consacrarono il trionfo di Greta Garbo e Louise Brooks, al prezzo pagato al nazismo per tornare in Europa: «Il regista», da Feltrinelli
Alias DomenicaGli antiquari illuminano il Seicento
La 33ma edizione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze (BIAF) La visita di una storica dell’arte, seicentista: sorprese e nuove opportunità di studio: Daniele Crespi, Genovesino, Fede Galizia, Cavarozzi, Giusto Fiammingo, Monsù Bernardo, Lanfranco, Reni, Salvator Rosa, Volterrano, Bernini
Alias DomenicaInfanzia primonovecentesca a Treja, una topografia della memoria
Novecento italiano Il borgo marchigiano in cui, affidata a due vecchi zii, crebbe Dolores Prato, è l’epicentro di Giù la piazza non c’è nessuno, «enorme elegia» (Giuliani): scorciata da N. Ginzburg (Einaudi 1980), fu Zampa a darne l’editio maior (Mondadori ’97); ora da Quodlibet la versione definitiva a cura di Elena Frontaloni
Alias DomenicaDessì, la rinascita nel giardino monastico
A Perugia, Museo Archeologico, "Terra, terre" In ordine ritmico, quadripartito, silhouette estatiche di donne e uomini, adolescenti e cagnolini, giganti e infanti, e gli angoli acuti di un uscio paradisiaco: la ciclicità liberatoria di Gianni Dessì, nel chiostro rinascimentale