ItaliaCurdi e fiorentini manifestano: “Erdogan dittatore sanguinario”
Effetto Nato Presidio davanti al consolato svedese e corteo fino alla Prefettura, per contestare le scelte di Svezia e Finlandia di sottostare ai diktat del "sultano" turco contro Pkk e Ypg. Contestata anche la decisione del governo italiano di stringere ulteriormente i rapporti con Ankara.
ItaliaSanità, la Campania contro il ministero sul riparto dei fondi
Lo scontro in Conferenza Stato - Regioni La proposta attribuisce alla popolazione anziana il 99% delle risorse, aspettativa di vita e deprivazione sociale pesano solo per l’1%. Filippi (Fp Cgil): «Non introdurre criteri perequativi adeguati approfondisce le diseguaglianze ed è strategico per favorire lo sviluppo del privato»
Italia«Un fenomeno inedito, non abbiamo gli strumenti»
Monitoraggio e prevenzione Fabrizio Troilo, responsabile tecnico dell’ufficio ghiacciai per la Fondazione Montagna Sicura in Val d’Aosta: «Se, come sembra, quel crollo è stato provocato dall’eccessivo accumulo idrico al di sotto del ghiacciaio, ci troviamo di fronte a un fenomeno inedito e difficilmente prevedibile. Non esistono strumenti in grado di individuare sotto il ghiacciaio eventuali sacche d’acqua che potrebbero provocare distacchi come alla Marmolada. E non sarebbe pensabile monitorare tutti i ghiacciai delle Alpi con gli strumenti che si utilizzano al Planpincieux».
EconomiaLa legge dei bonus colpisce ancora: poveri e precari esclusi dai 200 euro
Il caso Nel "Decreto aiuti" sono state escluse soprattutto categorie troppo povere o precarie per percepirlo. Una situazione assurda, rispetto alla platea ciclopica di 31 milioni di persone a cui è rivolto un bonus assolutamente inconsistente per affrontare il caro vita, ma che conferma un'idea di politica sociale neoliberale. Solo nella scuola gli esclusi sarebbero 150 mila
CulturaIl ritmo musicale della vita senza tabù
Ritratti Lisetta Carmi, la fotografa degli operai di Genova e dell’umanità di strada è morta a 98 anni. «Quando ho lavorato con i travestiti, non davo giudizi e loro si sono lasciati fotografare. Guardavo tutto per capire. La polizia, se avesse potuto, mi avrebbe arrestata ma ero di una famiglia molto perbene di Genova»
CommentiSe la ferita inattesa nasconde la mano dell’uomo
Catastrofi La tragedia della Marmolada riapre una ferita che nessun vuol vedere. Per un verso è assai simile a quella del crollo del Ponte Morandi a Genova. In tutte e due i casi, come in moltissimi altri, direttamente o indirettamente, entra in gioco la mano umana o meglio la sua assenza. Si può prevedere il futuro?