EditorialeLa pesca con i sensi di colpa
Spot Oh, voi che vi siete separati o vi state separando, se avete figli non mostrate loro il recente spot che inaugura la campagna Esselunga «Non c’è una spesa che non sia importante»
Italia«Tortura» di Stato a San Gimignano
Giustizia Uno spaccato della vita in carcere nelle motivazioni della condanna emessa dal Tribunale di Siena per 5 agenti penitenziari. «Ripugnante e disinvolto esercizio di violenta disumanità» per «esibire manifestazioni di dominio» a «guisa di aberrante e perversa forma di pedagogia carceraria»
CulturaJacques Vaché, l’eccentrico maestro di Breton
Scaffale Bordolibero pubblica una nuova versione delle sue «Lettere di guerra 1916-1918». Le sue missive si caratterizzano per il tono ironico, che non disdegna l’impiego di neologismi o vocaboli alterati, sulla falsariga del linguaggio insensato impiegato da Jarry nel suo «Ubu Roi». L'autore morì, a ventitré anni, in una anonima stanza di albergo, per overdose di oppio
CulturaIl fantasma dell’Africa
Intervista L’antropologo Jean-Loup Amselle parla del suo libro «L’invenzione del Sahel». «La divisione di spazi e popolazioni creata dall’immaginario coloniale ancora struttura il nostro pensiero... Più che gli antagonismi etnici o religiosi, sono spesso le questioni economiche legate a determinate risorse a spiegare gli attuali scontri tra le diverse 'comunità'»
CulturaChandra Candiani, se il primo esercizio è vivere
GEOGRAFIE SENTIMENTALI Una intervista a proposito della sua nuova silloge in versi «Pane del bosco», pubblicata da Einaudi. Sabato l’autrice sarà ospite di Torino Spiritualità che si apre oggi. Tema di quest’anno è «Agli assenti». «Quando stavo a Milano, se mi sentivo intimorita o a disagio, per esempio in metrò, facevo un piccolo gesto segreto per chiamare il lupo al mio fianco destro e il puma al sinistro. L’immaginario femminile è un luogo abitabile, è costruzione di mondi dove ricaricarsi, si fa tappa nella notte del mondo, si sente compassione, sacra ira, urlo e cucitura»
VisioniAi tempi del Marrageddon
Eventi Lo show di Marracash è stato un tributo agli ultimi 20 anni del genere, ha mescolato nuovi e più longevi artisti marcando anche una distanza, però, con la scena iniziale nel nostro paese.