Edizione del 15 settembre 2024

Al processo Open Arms la Procura chiede 6 anni per Salvini: «Sequestrò i migranti». Meloni alza i toni in difesa del ministro, ma soprattutto dei «confini della nazione», e attacca i magistrati: «Precedente gravissimo». Tajani si accoda. Il leader della Lega in un video: «Rifarei tutto»

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
Uomo a mare
Politica

Uomo a mare

Alfredo Marsala

Uomo a mare Al processo Open Arms la Procura chiede 6 anni per Salvini: «Sequestrò i migranti». Meloni alza i toni in difesa del ministro, ma soprattutto dei «confini della nazione», e attacca i magistrati: «Precedente gravissimo». Tajani si accoda. Il leader della Lega in un video: «Rifarei tutto» 

Editoriale

L’horror show che non finisce da solo

Andrea Fabozzi

Governo Non c’è solidarietà umana né lealtà di coalizione dietro la sguaiata difesa che Meloni fa di Salvini, accusato di un reato assai grave, compiuto e rivendicato sotto gli occhi dell’opinione […]

Volkswagen, i problemi di mobilità sono problemi di classe
Economia

Volkswagen, i problemi di mobilità sono problemi di classe

Stefan Kalmring

Germania La direzione del Gruppo ha prevalentemente ignorato importanti tendenze del mercato e non ha effettuato investimenti. Ora si è aperto il dibattito, cui partecipano politici e sindacati, su come salvare la casa d’auto. Anche con aiuti pubblici

Le ferite di guerra del Donbass
Internazionale

Le ferite di guerra del Donbass

Sabato Angieri

Reportage In viaggio con gli Ospedalieri, l’unico battaglione di volontari ucraini che non combatte, sul bus-ambulanza utilizzato per trasferire nelle retrovie i soldati feriti in battaglia. Il loro motto è «per ogni vita»

Tornano a casa  206 prigionieri
Internazionale

Tornano a casa 206 prigionieri

Redazione

Guerra in Ucraina Duecentosei prigionieri di guerra sono stati scambiati tra Russia e Ucraina, metà per parte, grazie alla mediazione degli Emirati Arabi Uniti. È la prova che i contatti tra i due […]

Papa Francesco d’Oriente
Internazionale

Papa Francesco d’Oriente

Umberto Manni

39mila chilometri in 13 giorni Pace e diritti civili nel lungo viaggio del pontefice che ha toccato Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore

Pierre Jourde, distrazioni mobili e nevrosi famigliari
Cultura

Pierre Jourde, distrazioni mobili e nevrosi famigliari

Francesca Maffioli

PORDENONELEGGE Intervista con lo scrittore francese ospite il 21 a «Pordenonelegge». «Il viaggio del divano letto», pubblicato in Italia da Prehistorica Editore, è il suo ultimo romanzo. «Gli oggetti sono l’immagine della realtà stessa, in tutta la sua inaccessibilità, chiusura e radicale estraneità all’umanità»

Baddie Boccia, la politica rispiegata dalle canzonette
Commenti

Baddie Boccia, la politica rispiegata dalle canzonette

Alberto Piccinini

La rapper Anna rovescia le favole dei colleghi maschi e la musica pop più misogina dai tempi di "Vipera". Ascoltarla scrollando l’Instagram. La mancata consultente si è dimostrata più scaltra a usare i social di quanto Meloni e la brigata degli opinionisti da talk abbiamo saputo usare i canali Rai che controllano di Maria Rosaria Boccia è istruttivo

Monferrato, mostra diffusa civil conversazione
Alias Domenica

Monferrato, mostra diffusa civil conversazione

Flaminia Gennari Santori

Mostre diffuse A Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole, "Panorama" quarta edizione, a cura dello storico dell'arte Carlo Falciani. "Lavoro e radici", "Ritratto e identità", "Caducità e morte", "Sacralità dell’arte": l’intreccio antico-contemporaneo nelle colline piemontesi ispirato a un trattato (1547) di Stefano Guazzo. Messe a disposizione da 62 gallerie oltre 100 opere, da Mirabello Cavalori a Luca Vitone

Ingres-Delacroix, confronto di self-fashioning
Alias Domenica

Ingres-Delacroix, confronto di self-fashioning

Tommaso Mozzati

Musée Ingres Bourdelle A Montauban, Musée Ingres Bourdelle, "Ingres et Delacroix Objets d’artistes", a cura di Claire Bessède, Florence Viguier-Dutheil. Cimeli d’atelier, «memorabilia» e opere: a verifica il seducente cliché di una leggendaria antinomia estetica dell’Ottocento francese, alla base della modernità