Edizione del 11 agosto 2023

Oggi le opposizioni si siedono con il governo a palazzo Chigi. Chiamate per parlare della loro proposta di salario minimo, rischiano di cadere in una trappola propagandistica. Arriva il testo della tassa sulle banche, già ridotta, e si scopre che non è previsto il gettito

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
Giochi da tavolo
Economia

Giochi da tavolo

Massimo Franchi

Giochi da tavolo Oggi le opposizioni si siedono con il governo a palazzo Chigi. Chiamate per parlare della loro proposta di salario minimo, rischiano di cadere in una trappola propagandistica. Arriva il testo della tassa sulle banche, già ridotta, e si scopre che non è previsto il gettito

Commenti

I due padroni del governo e l’opposizione

Emiliano Brancaccio

Banche e politica Giorgia, Matteo e gli altri ministri di turno stanno sudando le proverbiali sette camicie per soddisfare le pretese dei capitali forti come dei capitali deboli, dei creditori come dei debitori, delle grandi famiglie proprietarie come dei piccoli imprenditori.

Italia

Nel Mediterraneo a caccia di vivi

Juan Matías Gil

Rotta continua Il racconto del capomissione di Msf a bordo della Geo Barents: «Abbiamo tutti i binocoli puntati sull’acqua. In ogni direzione. “Là, là”, grida uno di noi. Con il dito indica le colonne di acciaio della piattaforma. C’è una persona. La gioia è immensa, ma manca ancora Ebrima»

È morta Michela Murgia
Cultura

È morta Michela Murgia

Redazione

Cultura La scrittrice e intellettuale sarda a maggio aveva rivelato di soffrire di un cancro ai reni al quarto stadio. Aveva 51 anni. La sua attività culturale vivace e anticonformista ha lasciato il segno nella coscienza di molte e molti. Sul manifesto di sabato 12 agosto un ampio ricordo della scrittrice sarda

Arturo Scotto (Pd): «Avanti sul salario minimo,  da Meloni operazione spot»
Lavoro

Arturo Scotto (Pd): «Avanti sul salario minimo, da Meloni operazione spot»

Roberto Ciccarelli

Intervista Oggi a palazzo Chigi l'incontro tra il governo e le opposizioni sul salario minimo. Parla Arturo Scotto, capogruppo del Pd in commissione Lavoro della Camera: "La convocazione è sintomo di una difficoltà della destra. Per la prima volta non è l’opposizione a inseguire l’ag. enda del governo". "Un salario minino serve nei settori dove contrattare è più faticoso. I rider, ad esempio. Ma parliamo anche del caso più recente: i precari degli Uffizi a Firenze"

Borgo Mezzanone, le prime case mobili fanno gola
Lavoro

Borgo Mezzanone, le prime case mobili fanno gola

Riccardo Chiari

Lotta per la casa Fermento nella baraccopoli per l'apertura a fine agosto dei primi 130 moduli abitativi per dare un tetto decente a circa 400 lavoratori agricoli migranti. Presidio del comitato "Campagne in lotta" che chiede di entrare subito nelle strutture. Giovanni Tarantella, Flai Cgil: "La Prefettura di Foggia ci ha confermato il cronoprogramma abitativo, e farà portare più acqua potabile". Si cercano bagni chimici, aspettando le prime bonifiche del campo.

Il primo conflitto paritario
Italia

Il primo conflitto paritario

Lorenzo Tecleme

Città Ventisette posti di lavoro tra maestre e collaboratori cancellati in un giorno, a cui vanno aggiunti i sessanta posti letto del convitto. Per le suore e i dirigenti delle cooperative la storia può chiudersi qui. Ma non per le lavoratrici.

La «people machine» della democrazia Usa
Cultura

La «people machine» della democrazia Usa

Guido Caldiron

GEOGRAFIE «Simulmatics», tra storia e politica l’inchiesta di Jill Lepore, per Rizzoli. Le vicende dell’azienda che già alla fine degli anni ’50 immaginò la società americana in base ai Big data. Matematici e scienziati sociali liberal riuniti intorno a un ex pubblicitario: lavorarono per la campagna di Kennedy nel ’60 ma anche per il Pentagono a Saigon.