Cultura

È morta Michela Murgia

È morta Michela Murgia

Cultura La scrittrice e intellettuale sarda a maggio aveva rivelato di soffrire di un cancro ai reni al quarto stadio. Aveva 51 anni. La sua attività culturale vivace e anticonformista ha lasciato il segno nella coscienza di molte e molti. Sul manifesto di sabato 12 agosto un ampio ricordo della scrittrice sarda

Pubblicato più di un anno faEdizione del 11 agosto 2023

È morta all’età di 51 anni la scrittrice Michela Murgia. A maggio aveva rivelato di soffrire di un cancro ai reni al quarto stadio.

Dopo aver reso pubblica la sua malattia la scrittrice, drammaturga, opinionista, ha raccontato tramite i suoi profili social gli ultimi mesi di vita, celebrando la sua famiglia “queer” ma anche continuando le sue battaglie da attivista per i diritti.

Il suo ultimo post su Instagram, di tre giorni fa, è un attacco al sindaco di Ventimiglia colpevole di aver negato l’accesso all’acqua ai migranti sul suo territorio: “È normale che ci faccia schifo chi nega agli esseri viventi il diritto ai bisogni più elementari. Che poi una amministrazione possa pensare di risolvere il problema del degrado urbano lasciando le persone ad agosto senza acqua – cioè più esposte alle infezioni – è un’idiozia tale che ci arriva anche chi non ha il pollice opponibile, cosa che credo serva persino per diventare sindaci con la Lega”.

Nata a Cabras nel 1972, Michela Murgia ha esordito con Il mondo deve sapere (2006), romanzo tragicomico sul mondo dei call center, che ha ispirato l’opera teatrale omonima e il film Tutta la vita davanti (2008).

Molto legata alla sua terra, nel 2008 ha firmato Viaggio in Sardegna. Due anni dopo è uscito Accabadora, premio Super Mondello e premio Campiello. Lo scorso 11 giugno Murgia aveva annunciato il ritiro dall’attività pubblica. A metà luglio aveva sposato l’attore e regista Lorenzo Terenzi.


Sul manifesto di sabato 12 agosto un ampio ricordo della scrittrice sarda.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento