Edizione del 22 febbraio 2023

A tre giorni dall’anniversario dell’invasione, torna il muro contro muro atomico. Putin annuncia l’uscita di Mosca dal trattato Start sulle armi nucleari: «L’Occidente sa che non può batterci sul campo». Dura replica di Biden: «L’Ucraina non sarà mai sconfitta»

I temi dell'edizione
A testate
Internazionale

A testate

Ester Nemo

Il limite ignoto A tre giorni dall’anniversario dell’invasione, torna il muro contro muro atomico. Putin annuncia l’uscita di Mosca dal trattato Start sulle armi nucleari: «L’Occidente sa che non può batterci sul campo». Dura replica di Biden: «L’Ucraina non sarà mai sconfitta»

LA PRIMA MINISTRA A KIEV

Meloni tra patria e nazione: «Insieme a voi, fino alla vittoria»

Sabato Angieri

Crisi ucraina La presidente del consiglio fa sfoggio di atlantismo. Brevi visite a Bucha e Irpin. E incassa la stoccata di Zelensky su Berlusconi. Scomodato anche il Risorgimento: rimandi ideologici per celebrare la resistenza ucraina

Aerei ita airways - foto LaPresse
Economia

Ita aumenta (un po’) i salari ma il cda è spaccato

Massimo Franchi

Cieli Precari Nonostante una media del 20%, stipendi più bassi delle low cost. Tre voti a favore, due contro: spaccatura fra Giorgetti e Meloni. I «no» sono arrivati dai consiglieri Arrigo e Alemanno, i più vicini a palazzo Chigi

Materiali magici che creano legami
Cultura

Materiali magici che creano legami

Andrea Di Salvo

GEOGRAFIE Intervista con Robin Winogrond, architetta paesaggista e urbanista. Il suo «Falene attratte dalla luce. L’anello di fuoco come calamita sociale» indaga i quattro elementi. «La forma primordiale del cerchio, in questo caso dieci metri di diametro, esprime intrinsecamente un "incontro" di spazio, energia, concentrazione e percezione»

«Nella letteratura non esiste l’obbligo di non offendere»
Cultura

«Nella letteratura non esiste l’obbligo di non offendere»

Arianna Di Genova

Intervista La docente e studiosa di letteratura per l'infanzia Giorgia Grilli (che parteciperà a un incontro sulla censura alla Children's Book Fair di Bologna) parla del caso Roald Dahl. «Siamo alla distopia, a Fahrehneit 451, quando bisognava impararsi a memoria i libri prima che fossero bruciati. Un Dahl sanificato non ha più la forza poetica che scaturisce proprio da quella sua forma di irriverenza». Interviene anche la scrittrice e illustratrice Beatrice Alemagna: «Toccare le parole di un grande autore significa cambiare l’essenza dei suoi testi, è un atto pericoloso, irrispettoso e altamente allarmante»: