Ora è ufficiale: l’ex Gkn va in liquidazione. Qf, la società di Francesco Borgomeo, «ha ritenuto non più differibile l’adozione della delibera di messa in liquidazione». È stato già nominato, quindi, il commissario liquidatore: Salvatore Sarcone, già ordinario di economia aziendale. Qf conferma «l’impegno già assunto della messa a disposizione della Regione Toscana del sito.

«Qf annuncia la liquidazione e dà uno schiaffo a un intero territorio, alla Regione Toscana, a 300 famiglie, a migliaia di persone che si sono mobilitate in questi mesi – commenta il Collettivo di fabbrica – . Più che gettare la spugna, Borgomeo ha probabilmente gettato la maschera. Tutto quanto abbiamo sostenuto si è realizzato. Temiamo che come sempre la risposta delle istituzioni sarà debole o addirittura nulla. E la nostra? Noi sappiamo di avere dalla nostra un serbatoio di orgoglio e dignità senza fine. Commissariare Qf subito. Intervento pubblico ora. Avanti. Non è ancora finita. Tutte e tutti in fabbrica giovedì sera alle 20,30».

«Per la prima volta dopo mesi di tavoli senza confronto, investimenti mai concretizzati, blocco degli stipendi da 5 mesi, Qf fa quello che ha annunciato qualche giorno fa. La messa in liquidazione volontaria, comunicata con una nota stampa. Chiediamo al Ministro Urso di intervenire e commissariare l’azienda, è l’unico modo per portare avanti una reindustrializzazione», commenta la Fiom.