Edizione del 22 novembre 2023

Breve pausa nei bombardamenti, scambio di 150 prigionieri palestinesi per 50 ostaggi israeliani in mano ad Hamas. Il governo di Tel Aviv spinto all’accordo dalle pressioni esterne e dalle proteste interne. Ma l’ultradestra è contraria e «la guerra continua»

I temi dell'edizione
Generata da MeMaGenerata da MeMa
Ora di scambiare
Internazionale

Ora di scambiare

Chiara Cruciati

Ora di scambiare Breve pausa nei bombardamenti, scambio di 150 prigionieri palestinesi per 50 ostaggi israeliani in mano ad Hamas. Il governo di Tel Aviv spinto all’accordo dalle pressioni esterne e dalle proteste interne. Ma l’ultradestra è contraria e «la guerra continua»

Paolo Gentiloni e Giancarlo Giorgetti foto Ansa
Economia

Legge di bilancio congelata da Bruxelles: avanti tagli e privatizzazioni

Roberto Ciccarelli

Il caso Coperta cortissima: Tutto rinviato tra la primavera e fine giugno 2024, in attesa del nuovo patto di stabilità e delle elezioni europee. Per Bruxelles la manovra non è «pienamente in linea» sul deficit e sul debito pubblico. E ha chiesto al governo Meloni adeguarsi. Nel frattempo l’esecutivo procede con la sua «austerità espansiva»

Autonomia-premierato, lo «scambio» avanti in Senato
Politica

Autonomia-premierato, lo «scambio» avanti in Senato

Kaspar Hauser

Riforme Il ddl leghista in aula, in commissione parte l’elezione diretta. Meloni: avere governi stabili è la più importante misura economica. Pd e 5s: un baratto. Salvini gongola per la spacca-Italia: battaglia storica della Lega. Sarracino (Pd): opposizione durissima

Il viaggio impossibile
Europa

Il viaggio impossibile

Lea Ypi

Un racconto politico Per gentile concessione dell'autrice ripubblichiamo un pezzo uscito sabato sul Financial Times di Lea Ypi, docente di Filosofia politica alla London School of Economics e scrittrice. Il suo romanzo "Libera" è uscito in Italia per Feltrinelli

Silvia Bigi, indagine poetica sull’identità dell’altra
Cultura

Silvia Bigi, indagine poetica sull’identità dell’altra

Manuela De Leonardis

ITINERARI CRITICI L’artista parla del suo progetto «Are you nobody, too?», ospitato a Parigi. Una prozia scoperta per caso sfogliando un album di famiglia permette di riflettere sui «buchi genealogici». «Ho usato "Speakpic", l’app che permette di far parlare il volto di una fotografia. L’algoritmo come protesi di assenza, mancanza. Cosa far dire a una donna che non aveva mai avuto voce?»

La cassetta degli attrezzi affettivi
Rubriche

La cassetta degli attrezzi affettivi

Mariangela Mianiti

Habemus Corpus L’educazione affettiva si impara da piccoli, da molto piccoli. Si impara ad accarezzare se ti accarezzano, a guardare se ti guardano, a parlare se ti parlano, a sorridere se ti sorridono, ad ascoltare se ti ascoltano.