Edizione del 29 dicembre 2022

Oggi giura il terzo governo Netanyahu, il più a destra della storia di Israele. Ministri razzisti come Ben Gvir e Smotrich, guerra alla comunità Lgbt+, attacco all’indipendenza della magistratura: nel mirino non ci sono più solo i palestinesi. Vertici militari ed ex diplomatici preoccupati: «Il mondo ci guarda»

I temi dell'edizione
Generata da MeMaGenerata da MeMa
In fondo a destra
Internazionale

In fondo a destra

Michele Giorgio

Israele Oggi giura il terzo governo Netanyahu, il più a destra della storia di Israele. Ministri razzisti come Ben Gvir e Smotrich, guerra alla comunità Lgbt+, attacco all’indipendenza della magistratura: nel mirino non ci sono più solo i palestinesi. Vertici militari ed ex diplomatici preoccupati: «Il mondo ci guarda»

Commenti

La narrativa della «vittoria totale»

Alberto Negri

Crisi ucraina La road map dello storico russo Vladislav Zubok: «Bisogna far capire a Mosca i rischi che corre continuando la guerra, dal declino economico a una sempre maggiore dipendenza dalla Cina»

Seduta fiume e ghigliottina: la destra in trincea solo per i rave
Politica

Seduta fiume e ghigliottina: la destra in trincea solo per i rave

Andrea Fabozzi

Destra senza limiti per salvare dalla decadenza il primo decreto del governo. Gaffe del ministro Ciriani: anticipa il presidente della camera Fontana e annuncia lui la ghigliottina La destra va a caccia di passerotti con il cannone. Per approvare la conversione in legge del decreto contro i rave party, alla camera la maggioranza schiera l’artiglieria pesante delle […]

Don Rigoldi: «In carcere non c’è più chi sa parlare ai ragazzi»
Italia

Don Rigoldi: «In carcere non c’è più chi sa parlare ai ragazzi»

Eleonora Martini

Intervista Parla il cappellano del Beccaria, da cinquant’anni: «Non ci sono operatori adatti e mancano neuropsichiatri infantili. A Milano sono arrivati più di mille minori stranieri non accompagnati. In centinaia sono rimasti a vagabondare, senza casa né lavoro. Ovvio che, uno a uno, arrivino in istituto»

I vincitori e i vinti di una legge di bilancio iniqua
Economia

I vincitori e i vinti di una legge di bilancio iniqua

Roberto Ciccarelli

Pacco di Natale Caccia ai poveri, pensionati bancomat, partite Iva a basso reddito discriminate, dipendenti umiliati. Esecutivo stritolato dalla policrisi: 21 miliardi (su 35) per tamponare il caro-bollette. In primavera ne saranno necessari altrettanti. La manovra approvata con la fiducia al Senato

Versi come macchina del tempo (anarchico)
Cultura

Versi come macchina del tempo (anarchico)

Tommaso Di Francesco

Intervista Lo scrittore bulgaro parla del suo ultimo libro «Lettere a Gaustìn e altre poesie», pubblicato da Voland. «Oltre al tema della memoria, c’è quello del sublime che è nascosto nei gesti pomeridiani, nelle piccole epifanie della quotidianità»

Angelo Arioli, dissimulazioni di un raffinato arabista
Cultura

Angelo Arioli, dissimulazioni di un raffinato arabista

Paola Orsatti

Ritratti La scomparsa a Roma dello studioso e docente, grande conoscitore della lingua classica e dei testi di viaggiatori e cosmografi arabi medievali. Amico di Battiato, scrisse per lui i testi delle canzoni «Delenda Carthago» e «Haiku»

Rendita, politica e affari
Commenti

Rendita, politica e affari

Gaetano Lamanna

Il «blocco urbano» Chi spinge in alto i valori immobiliari e i canoni di locazione? Chi stabilisce le regole del gioco?