ItaliaLa sinistra fiorentina contro i respingimenti
Stop crimini Al via una campagna con manifesti da affiggere nei circoli Arci e nelle Case del popolo, locandine da appuntare alle porte di ingresso dei negozi, e magliette da vendere in occasione delle kermesse estive. Insieme Firenze riparte a Sinistra e Firenze città aperta, con l'immagine di Josepha: "Salvare i naufraghi, riaprire i porti".
PoliticaIl pasticcio delle periferie
Per rimediare al taglio dei fondi per le periferie, votato da tutte le opposizioni con la maggioranza, i comuni chiedono di convocare una conferenza stato regioni in modo da soddisfare le osservazioni della Corte costituzionale. Ma ne hanno appena tenuta una sullo stesso argomento
CommentiVaccini, perché l’approccio muscolare è fragile
Salute e politica Per capire la strategia dei M5S, è bene tenere a mente che l’Italia non è affatto divisa tra Pro Vax e No Vax. Questi ultimi sono una minoranza elettoralmente trascurabile a livello nazionale. La mossa punta a riproporre il Movimento come forza anti-establishment. E a uscire dall’ombra in cui l’ha relegato Salvini.
GERMANIALa chiamata dei sovranisti della Linke
Germania Il movimento «Alzati» di Sahra Wagenknecht raccoglie adesioni, con l’appoggio di Oskar Lafontaine. Il 4 settembre lasceranno il partito di Katja Kipping, troppo «internazionalista». Secondo la Taz: «'Aufstehen' ha già raggiunto 50 mila firme, tra cui quelle di chi sceglieva Afd per protesta»
CommentiL’Europa scelga tra razzismo e democrazia
Israele Dopo l'approvazione della legge dello Stato-nazione ebraico, le nazioni europee hanno di fronte due opzioni: continuare a incoraggiare il razzismo israeliano e i suoi crimini ignorando la realtà, o agire per salvare la prospettiva di una pace giusta e duratura che salvaguardi i diritti di tutti, israeliani e palestinesi, cristiani, drusi, musulmani ed ebrei
VisioniIl sax che faceva impazzire il cane
Fratelli di musica Secondo appuntamento con i Racconti d'estate. Quando diventammo un po’ più esperti, io al piano e lui al violino, iniziarono le dispute con mio fratello Pietro. Suonare fin da piccoli è come ricevere lezioni di vita, perché gli strumenti sono impietosi.
RubricheL’autentico nel falso d’arte
Divano La virtù di un falsario di alto rango è la più lontana dalla abilità del copista. Entrambi, falsario e copista, diciamo così, «trasferiscono». Ma il copista sposta e "duplica". Il falsario disloca e "ricrea".
EuropaAigues-Mortes, una strage razzista
L'anniversario 7 agosto 1893, convinta da una «fake news», la folla dà la caccia agli emigrati italiani che lavorano nelle saline in Camargue e fa 10 vittime. Lo storico Enzo Barnabà ricostruisce la tragedia e la sua drammatica attualità. «La stampa di estrema destra presentava i nostri connazionali come delinquenti. Si voleva difendere "l’identità francese". Sembrano frasi scritte oggi in Italia»