Edizione del 10 agosto 2018

Fermati i giovani che il 2 agosto hanno ferito a colpi di pistola un migrante gambiano a Pistoia gridando «sporco negro bastardo». Sono due tredicenni che si sono giustificati parlando di una «goliardata»

I temi dell'edizione
Generata da MeMaGenerata da MeMa
I ragazzi con la pistola
Italia

I ragazzi con la pistola

Riccardo Chiari

Ragazzi con la pistola Fermati i giovani che il 2 agosto hanno ferito a colpi di pistola un migrante gambiano a Pistoia gridando «sporco negro bastardo». Sono due tredicenni che si sono giustificati parlando di una «goliardata»

GLOBALIZZAZIONE

La sinistra travolta dal fallimento della belle epoque

Tommaso Nencioni

Globalizzazione La crisi ha fatto piazza pulita di tutte le illusioni ireniche riconsegnandoci un presente di acuite polarizzazione sociali, di nazionalismi, di sistemi politici trasfigurati

MANOVRA

Di Maio e Salvini zittiscono il «collega». Ma la coperta è corta

Andrea Colombo

Il Cavallo di Tria Smentita l’idea di toccare gli 80 euro e l’Iva: «È una fake news». Rebus totale sulle coperture di flat tax, «reddito» e Fornero. Dal ministero dell’Economia però non abbandonano l’idea: misure strutturali sono meglio dei bonus

La sinistra fiorentina contro i respingimenti
Italia

La sinistra fiorentina contro i respingimenti

Riccardo Chiari

Stop crimini Al via una campagna con manifesti da affiggere nei circoli Arci e nelle Case del popolo, locandine da appuntare alle porte di ingresso dei negozi, e magliette da vendere in occasione delle kermesse estive. Insieme Firenze riparte a Sinistra e Firenze città aperta, con l'immagine di Josepha: "Salvare i naufraghi, riaprire i porti".

Il pasticcio delle periferie
Politica

Il pasticcio delle periferie

Andrea Fabozzi

Per rimediare al taglio dei fondi per le periferie, votato da tutte le opposizioni con la maggioranza, i comuni chiedono di convocare una conferenza stato regioni in modo da soddisfare le osservazioni della Corte costituzionale. Ma ne hanno appena tenuta una sullo stesso argomento

Commenti

Vaccini, perché l’approccio muscolare è fragile

Andrea Capocci

Salute e politica Per capire la strategia dei M5S, è bene tenere a mente che l’Italia non è affatto divisa tra Pro Vax e No Vax. Questi ultimi sono una minoranza elettoralmente trascurabile a livello nazionale. La mossa punta a riproporre il Movimento come forza anti-establishment. E a uscire dall’ombra in cui l’ha relegato Salvini.

Bollettino Bce: salari troppo bassi in Italia
Economia

Bollettino Bce: salari troppo bassi in Italia

red. eco.

Il Bollettino L’ultimo bollettino della Banca centrale europea prima della ripresa di settembre conferma i target su inflazione e crescita. Ma denuncia il ritardo di Spagna e Italia sui consumi con effetti […]

La chiamata dei sovranisti della Linke
GERMANIA

La chiamata dei sovranisti della Linke

Sebastiano Canetta

Germania Il movimento «Alzati» di Sahra Wagenknecht raccoglie adesioni, con l’appoggio di Oskar Lafontaine. Il 4 settembre lasceranno il partito di Katja Kipping, troppo «internazionalista». Secondo la Taz: «'Aufstehen' ha già raggiunto 50 mila firme, tra cui quelle di chi sceglieva Afd per protesta»

L’Europa scelga tra razzismo e democrazia
Commenti

L’Europa scelga tra razzismo e democrazia

Ahmad Tibi*

Israele Dopo l'approvazione della legge dello Stato-nazione ebraico, le nazioni europee hanno di fronte due opzioni: continuare a incoraggiare il razzismo israeliano e i suoi crimini ignorando la realtà, o agire per salvare la prospettiva di una pace giusta e duratura che salvaguardi i diritti di tutti, israeliani e palestinesi, cristiani, drusi, musulmani ed ebrei

Il sax che faceva impazzire il cane
Visioni

Il sax che faceva impazzire il cane

Mariangela Mianiti

Fratelli di musica Secondo appuntamento con i Racconti d'estate. Quando diventammo un po’ più esperti, io al piano e lui al violino, iniziarono le dispute con mio fratello Pietro. Suonare fin da piccoli è come ricevere lezioni di vita, perché gli strumenti sono impietosi.

Rubriche

L’autentico nel falso d’arte

Alberto Olivetti

Divano La virtù di un falsario di alto rango è la più lontana dalla abilità del copista. Entrambi, falsario e copista, diciamo così, «trasferiscono». Ma il copista sposta e "duplica". Il falsario disloca e "ricrea".

Aigues-Mortes, una strage razzista
Europa

Aigues-Mortes, una strage razzista

Mauro Ravarino

L'anniversario 7 agosto 1893, convinta da una «fake news», la folla dà la caccia agli emigrati italiani che lavorano nelle saline in Camargue e fa 10 vittime. Lo storico Enzo Barnabà ricostruisce la tragedia e la sua drammatica attualità. «La stampa di estrema destra presentava i nostri connazionali come delinquenti. Si voleva difendere "l’identità francese". Sembrano frasi scritte oggi in Italia»