Edizione del 12 luglio 2020

Aspi risponde all’ultimatum del governo e presenta un nuovo piano per evitare la revoca della concessione: tagli ai pedaggi, maggiori investimenti. Ma i Benetton pur ridimensionati restano in Atlantia. I 5 Stelle scettici, Pd e Italia viva prudenti. Slitta il Cdm di martedì

I temi dell'edizione
Generata da MeMaGenerata da MeMa
Fuori strada
Politica

Fuori strada

Riccardo Chiari

Effetto Morandi Aspi risponde all’ultimatum del governo e presenta un nuovo piano per evitare la revoca della concessione: tagli ai pedaggi, maggiori investimenti. Ma i Benetton pur ridimensionati restano in Atlantia. I 5 Stelle scettici, Pd e Italia viva prudenti. Slitta il Cdm di martedì

Politica

Recovery Fund, per Conte una settimana decisiva

Andrea Colombo

Scontro con l-olandese Rutte Conte si prepara a una settimana che sarà, se ancora non decisiva, di certo fondamentale. Il vertice del Consiglio europeo di venerdì e sabato, salvo miracoli, non raggiungerà l’accordo finale […]

Covid-19, a Tel Aviv protesta di massa contro Netanyahu
Internazionale

Covid-19, a Tel Aviv protesta di massa contro Netanyahu

Michele Giorgio

Coronavirus Il piano presentato dal governo non è giudicato sufficiente da chi è più esposto alla crisi economica: piccoli imprenditori, lavoratori indipendenti, ristoratori, operatori turistici, gli artisti. La disoccupazione è al 21% (850.000 persone). Netanyahu vuole evitare un nuovo lockdown generale ma i casi positivi salgono rapidamente

Il cuore di tenebra e l’orrore del profitto
Cultura

Il cuore di tenebra e l’orrore del profitto

Marco Boccitto

COLONIALISMI «Il crimine del Congo», di Arthur Conan Doyle per le edizioni Bordeaux. L’inchiesta-denuncia firmata dallo scrittore britannico nel 1909, ora in traduzione italiana. Dietro l’«odioso pretesto di filantropia», il feroce dominio privato di Leopoldo II del Belgio in Africa. I ricavi astronomici dell’impresa coloniale belga e il tasso dei suicidi tra i nativi. Con una stretta relazione esistente tra produzione e numero di cartucce utilizzate

Zara McFarlane, le radici nascoste nel ritmo
Visioni

Zara McFarlane, le radici nascoste nel ritmo

Stefano Crippa

Musica L’artista londinese pubblica il 17 luglio il suo quarto album «Songs of An Unknown tongue». «I testi sono un’allegoria del mio viaggio che esplora gli effetti del colonialismo che si riflettono sulla mia vita oggi, un’orgogliosa donna black and british»

Commenti

Se le istituzioni sgomberano se stesse

***

Castel Romano Ci sono almeno due circostanze importanti che vale la pena di sottolineare in relazione alla vicenda del campo rom di Castel Romano, di cui si parla in questi giorni a […]

Omotransfobia

Perché la Carta non eccede nelle definizioni

Silvia Niccolai

Omotransfobia In Italia sono oggi punite la propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, l’istigazione a compiere, o il compimento di, atti di discriminazione per motivi razziali, […]

I demoni di James Ellroy
Alias Domenica

I demoni di James Ellroy

Andrea Colombo

Scrittori americani All’indomani di Pearl Harbour, una folla di personaggi si incarica di amplificare, ben oltre i limiti del realismo, le verità segrete dell’America: «Questa tempesta», da Einaudi

Maria Lai, la tattilità del cosmo
Alias Domenica

Maria Lai, la tattilità del cosmo

Ilaria Bernardi

A Ulassai, Nuoro, "Maria Lai. Fame d'infinito", a cura di Davide Mariani Un nuovo allestimento, fra tematico e cronologico, del museo dedicato all'artista nella ex-stazione ferroviaria mette in evidenza tutta l’utopia comunitaria, e aperta agli spazi infiniti, del suo operare: basato sulla tradizione del cucito sardo

Rembrandt, torna l’autoritratto venduto controvoglia
Alias Domenica

Rembrandt, torna l’autoritratto venduto controvoglia

Marco M. Mascolo

A Roma, "Rembrandt alla Galleria Corsini: l'Autoritratto come San Paolo", a cura di Alessandro Cosma Tra le rare «presenze» di Rembrandt in Italia, c’era quest’opera, dei Corsini fino al 1799. Una piccola mostra su un caso esemplare della dispersione delle grandi raccolte patrizie alla fine dell’età moderna

Christo, rivelazione di un ponte
Alias Domenica

Christo, rivelazione di un ponte

Riccardo Venturi

A Parigi, Centre Pompidou, la mostra della coppia Christo/Jeanne-Claude "Paris!" I suoi «impacchettamenti», un discorso sul funzionamento segreto dell’arte pubblica: così, il caso del Pont Neuf, cuore del percorso