Edizione del 6 febbraio 2022

Di Maio anticipa Conte, che meditava di chiederne la rimozione, e lascia il Comitato dei garanti del M5S: «Sostengo il nuovo corso, ma voglio essere libero di criticare». I vertici: «Atto dovuto». E Grillo: «Basta ardori giovanili, serve maturità»

I temi dell'edizione
Non garantisco
Politica

Non garantisco

Giuliano Santoro

Non garantisco Di Maio anticipa Conte, che meditava di chiederne la rimozione, e lascia il Comitato dei garanti del M5S: «Sostengo il nuovo corso, ma voglio essere libero di criticare». I vertici: «Atto dovuto». E Grillo: «Basta ardori giovanili, serve maturità»

Commenti

Va a processo la tortura, ora si adegui il Dap

Patrizio Gonnella

Carcere A breve sarà nominato un nuovo capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Sarebbe importante che fosse una personalità (non necessariamente un magistrato e non necessariamente uomo) che intervenga a gamba tesa rispetto alle responsabilità di sistema e alle corporazioni che hanno consentito quanto accaduto a Torino o a Santa Maria Capua Vetere.

PRIMA ASSEMBLEA ALLA CATERPILLAR

Gkn tour: «Alleanza operai-studenti»

Mario Di Vito

Uniti contro le Delocalizzazioni Alla Caterpillar la prima assemblea verso «la piattaforma di lotta contro i licenziamenti». Il 26 marzo il lancio a Firenze

«Proporzionale senza premio, basta con le coalizioni imbroglio»
Politica

«Proporzionale senza premio, basta con le coalizioni imbroglio»

Andrea Fabozzi

Legge elettorale Il presidente della prima commissione del senato Dario Parrini (Pd): «Il pluralismo partitico si è rivelato più resistente del previsto. Il maggioritario in Italia negli ultimi dieci anni è stato una preso in giro, oggi richiederebbe riforme costituzionali che non sono all'ordine del giorno»

I magistrati: non è colpa nostra se la riforma del Csm ritarda
Politica

I magistrati: non è colpa nostra se la riforma del Csm ritarda

Andrea Fabozzi

Giustizia Il presidente Anm Santalucia dopo l'affondo di Mattarella: il prossimo Consiglio rischia di essere eletto di nuovo con le vecchie regole. Polemica interna alle toghe sul sorteggio come metodo di selezione. Bocciato da un referendum che però non tutte le componenti rispetteranno

Marradi in corteo per la sua “fabbrica dei marroni”
Lavoro

Marradi in corteo per la sua “fabbrica dei marroni”

Riccardo Chiari

Delocalizzazioni La cittadina dell'Alto Mugello si mobilita in difesa dall'Ortofrutticola. La Flai Cgil: “Quello presentato da Italcanditi è un piano industriale lacunoso, che non rispetta la storia di una fabbrica simbolo, con 35 anni di produzioni a chilometro zero e di altissima qualità. La lavorazione dei marron glacé in scatola deve restare qui, e vanno potenziate anche le altre produzioni".

Xi, dopo il patto con Putin la via diplomatica
Internazionale

Xi, dopo il patto con Putin la via diplomatica

Ester Nemo

Cina Il presidente cinese "risponde" al boicottaggio politico di paesi che a loro volta violano i diritti umani ma lo dimenticano: «La pandemia è ancora in corso, mentre emergono questioni globali, tra cui il cambiamento climatico e il terrorismo. La comunità internazionale dovrebbe essere più unita»

L’inquieto fascino della brutalità
Cultura

L’inquieto fascino della brutalità

Guido Caldiron

Mappe e corpi Alessandro Dal Lago indaga l’antropologia delle Mma, le «arti marziali miste» in «Sangue nell’ottagono», pubblicato da il Mulino. Superata per numero di fans solo da calcio e basket, il successo della disciplina interroga l’impatto che la spettacolarizzazione della violenza può avere nella cultura globale. Gli appassionati, sottolinea il sociologo, rientrano probabilmente «nel grande ceto medio globale, una realtà in gran parte ancora sconosciuta»

Elisa: «La leggerezza è provare a restare me stessa»
Visioni

Elisa: «La leggerezza è provare a restare me stessa»

Francesca Angeleri

Sanremo La cantante friulana parla del suo ritorno sul palco dell'Ariston: «Vittoria e fallimento per me sono come un temporale, una nuvola, il sole che va e viene, sono tutti passeggeri. Il punto che deve restare cruciale è la voglia di fare cose belle»

Il finale della fiera
Visioni

Il finale della fiera

Stefano Crippa

Sanremo Share bulgaro al 60% anche per la serata delle cover, polemiche sulla partecipazione di Jovanotti. Sabrina Ferilli al fianco di Amadeus per proclamare la canzone vincitrice della 72esima edizione del festival

Oh, Calcutta!
Sport

Oh, Calcutta!

Peter Freeman

Rugby La Scozia batte di misura (20-17) l'Inghilterra in un match molto intenso. L'Italia sconfitta a Parigi dalla Francia (37-10)

Una vittoria in Friuli per rilanciare il movimento
Commenti

Una vittoria in Friuli per rilanciare il movimento

Massimo Moretuzzo*

Acqua pubblica Nella seduta del 1° febbraio scorso, il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare di minoranza intitolata: “Fermare l’attacco ai servizi pubblici locali contenuto nel DDL concorrenza 2021”

Rayan nel buco nero del Rif
Internazionale

Rayan nel buco nero del Rif

Roberto Persia

Marocco Dopo giorni di lavoro i soccorritori marocchini hanno liberato il bambino di 5 anni intrappolato a 32 metri di profondità. Ma purtroppo poco dopo si è spento in ospedale. Sullo sfondo una regione marginalizzata che da Rabat ha solo repressione. Il villaggio si trova a pochi chilometri da Al-Hoceima, dove il movimento dell’Hirak scese in piazza (invano) per chiedere investimenti, lavoro e lotta alla corruzione

Hanya Yanagihara, un’exclave nella Storia
Alias Domenica

Hanya Yanagihara, un’exclave nella Storia

Tommaso Pincio

Scrittrici statunitensi Nelle tre distinte narrazioni newyorkesi di «Verso il paradiso», la consueta freccia del tempo è sostituita da un mescolamento di utopie, ucronie e distopie che aboliscono il presente: da Feltrinelli