PoliticaMonaco (Pd): «A Bersani e Grasso dico: con Bonino, e con il Pd, un nuovo Ulivo»
Intervista al deputato ulivista Il prodiano non pentito: In Mdp ci sono sensibilità diverse: quella che all’ingrosso si può intestare a Bersani, più pragmatica, riformista e incline a una sinistra di governo. E l’altra, mi pare intestabile a D’Alema, più proiettata su una sinistra minoritaria, identitaria e antagonista, che in una logica proporzionalista dice: ce la vedremo dopo. Ma chi davvero non vuole rassegnarsi alla sconfitta deve arricchire e differenziare l’offerta del centrosinistra.
PoliticaD’Alema: nel Lazio bene Zingaretti
Elezioni regionali «Dobbiamo occuparci del destino del Pd facendo le dovute distinzioni: io distinguo tra chi ha imposto con la fiducia una legge elettorale che produce un Parlamento di nominati e chi […]
Lavoro108 lavoratori della Coop a rischio lavoro
Circa un centinaio di lavoratori con il sindacato Usb si sono ritrovati ieri mattina all’ingresso della Coop di via Arenaccia, a Napoli, per protestare contro i licenziamenti. La vertenza va […]
CulturaLessico famigliare interno al Pci
Scaffale «Al lavoro e alla lotta», il libro di Franca Chiaromonte e Fulvia Bandoli: il glossario è una «lezione vivente», per ricordare che il discorso politico non si riduce a un tweet
VisioniGuccini riavvolge i nastri
Musica Riapre dopo trent’anni di «riposo» l’Osteria delle Dame, storico locale della Bologna che non andava mai a dormire. E la tessera n°1 va a uno dei suoi vecchi frequentatori abituali
Alias DomenicaLe metamorfosi del maiale
Narrativa francese In una prosa lenta, ruvida, solenne, Jean-Baptiste Del Amo racconta in «Regno animale» (Neri Pozza) il passaggio dal ritmo delle stagioni al ciclo violento dello sfruttamento
Alias DomenicaAsawa, coccole metalliche e enigmatiche
A New York, la riscoperta di Ruth Asawa Nel nuovo allestimento del Whitney Museum, nelle aste e nelle gallerie, l’arte dell’artista americana-giapponese: fra ambiguità percettiva di radice Bauhaus (fu allieva di Albers) e umiltà artigianale
Alias DomenicaSessantotto in absentia
«È solo un inizio. 1968» a Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma Ester Coen, la curatrice, opta per una presentazione distaccata fedele alla proteiforme energia sperimentale dell’arte di quel momento, ma rischia di occultare la radicalità politico-ideologica
Alias DomenicaIl viaggio degli schiavi nel sottosuolo della coscienza
Scrittori statunitensi Costruito come una postmoderna «neoslave narrative», l’ultimo romanzo dello scrittore americano rivisita in chiave romanzesca il genere, non più per sostenere la causa abolizionista ma per interrogarsi su come ricordare quella pagina tragica della storia americana
Alias DomenicaJarry, iconoclastia di uno scervellato
Drammaturgia Novecento Fu soprattutto «Ubu Re», ora ritradotto e illustrato da Andrea Rauch (Gallucci), a segnare la fortuna del drammaturgo francese, che si era ispirato a una farsa allestita da due studenti liceali di Rennes