Come nelle previsioni, “Oppenheimer” di Cristopher Nolan trionfa agli Oscar: si aggiudica il premio come miglior film alla 96^ edizione degli Academy Awards e si aggiudica in totale sette statuette su tredici nomination.

Oltre al riconoscimento come miglior film, la pellicola sul padre della bomba atomica ha incassato anche i premi come miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior fotografia, miglior montaggio e migliore colonna sonora.

Non ce l’ha fatta invece “Io Capitano” di Matteo Garrone, superato per la categoria Miglior film internazionale da “La zona di interesse” di Jonathan Glazer.

“È stato un viaggio fantastico, una grande avventura” ha commentato Garrone. “Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in Italia in questo periodo, che hanno tifato per noi”.

Il premio come migliore attrice protagonista è andato a Emma Stone per la sua interpretazione in “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos. E’ il suo secondo Oscar dopo quello ottenuto per “La la land” nel 2017.

La statuetta per il migliore attore protagonista è andata a Cillian Murphy per la sua interpretazione in “Oppenheimer” mentre Robert Downey Jr si è aggiudicato il premio come miglior attore non protagonista per la sua performance nello stesso film di Cristopher Nolan.

Joy Randolph si è invece aggiudicata il premio come migliore attrice non protagonista per “The Holdovers – Lezioni di Vita“, mentre “Povere Creature!” dopo l’Oscar alla Stone, si è aggiudicato anche le statuette per la migliore scenografia, il miglior trucco e i migliori costumi. .

Miglior film d’animazione “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki e miglior cortometraggio d’animazione “War Is Over! Inspired by the Music of John & Yoko” di Dave Mullins e Brad Booker.