1. Fuori Onda – Ogni venerdì di agosto 

Radio di comunità, radio art,  street radio, radio di movimento, sono tante le possibilità aperte dalla trasmissione via internet. Se le frequenze in FM subiscono un rigido controllo, la libertà «fuori» dalle onde radio è enorme, grazie alla semplicità dei mezzi e all’abbattimento delle barriere geografiche. Sul manifesto, ogni venerdì di agosto, ci immergeremo in una mappatura impossibile dell’arcipelago mutevole, effimero, emozionante delle web radio, in Italia e nel mondo.

Prima puntata: Dall’etere a internet, in cerca di nuovi spazi di espressione

Seconda puntata: Suona ancora. Un panorama frastagliato di vive voci

Terza puntata: Una rete a più dimensioni, un’altra prossimità

Quarta puntata: Voci oltre i confini: giustizia acustica e creazione comune


2. Into the Wild – 12 puntate, a partire dal 12 agosto

Nella settimana di Ferragosto, per due settimane, le pagine culturali del manifesto indagheranno i territori “selvatici” in relazione alla “civiltà”: lo faranno a partire dall’immaginario ma anche da storie vere, racconteranno leggende, biografie, trame di romanzi, casi di cronaca divenuti pura letteratura. Nel percorso “Into the wild”, ci saranno paesaggi vegetali che sfidano le architetture, lupi alle porte della città, bambini selvaggi, abissi marini, puma di Hollywood, bestiari moraleggianti e maiali irlandesi troppo umani.

Prima puntata: P22, il puma star di Hollywood Hills

Seconda puntata: Quiroga e la questione sociale della selva

Terza Puntata: Le affinità elettive col pensiero animale

Quarta puntata: Berserk, il guerriero folle dalla mitologia alle città americane

Quinta puntata: Un immaginario da addomesticare

Sesta puntata: Artemide e le vergini che divennero orse

Settima puntata: In bilico tra l’umano e il ferino

Ottava puntata: L’Irlanda letteraria e le virtù dei maiali

Nona puntata: Attraversando il giardino-mondo

Decima puntata: Lupo, il desiderio dell’altrove

Undicesima puntata: Immersi negli abissi con mante e squali

Dodicesima puntata: Fuga dalla città per farsi indigeni

 


3. Tipi sinistri/Tipe sinistre – Dal 9 agosto 

Sparita. Silente. Sconfitta. La sinistra, non solo in Italia, viene descritta con questi aggettivi. Eppure non è così, specie sui territori. Per non assuefarci al luogo comune, per non dichiararci vinti e superati, per questi mesi estivi abbiamo cercato personaggi, conosciuti e meno che potessero ridare voce alla sinistra e a noi stessi che li ascoltiamo e leggiamo. Di tutte le età, di qualsiasi provenienza, di tutte le estrazioni sociali, di qualsiasi genere. Esperienze di vita e di pensiero così diverse e allo stesso tempo con tratti comuni che aprono nuovi orizzonti, testimoniano altri modi di vivere, seminano nuovi enzimi, rendono possibili la creazione di nuovi movimenti.

Prima puntata: Massimo Zamboni (CCCP)

Seconda puntata: Carola Rackete

Terza puntata: Nicoletta Dosio

Quarta puntata: Marino Severini (Gang)


4. Alias Domenica – I grandi dialoghi – 6 agosto

Il primo speciale estate di Alias D è dedicato ai grandi dialoghi della letteratura: pagine memorabili – da Thomas Mann a Wagner, da Kawabata a William Gaddis, da Yehoshua a Hermann Broch, da Salinger a Arbasino – in cui tutto il fuoco è sullo scambio verbale tra i personaggi. Accanto a frammenti dei dialoghi, il commento dei nostri migliori critici letterari.

Leggi il numero speciale


5. Alias Speciale interviste – Il 12 agosto

Abbiamo incontrato, tra gli altri, le attrici Andrea Ferreol, Sonia Petrovna e Fanny Ardant, il fotografo e fotoreporter di guerra britannico Don McCullin, il poeta “repentista” cubano Alexis Diaz Pimienta, i musicisti Gianni Coscia e Riccardo Tesi, la cantautrice cilena Isabel Parra, il regista Christian Mungiu e il filosofo Miguel Benasayag.

Leggi il numero speciale


6. Alias Domenica del 20 agosto

Il museo circolare di Gian Enzo Sperone

Dal Contemporaneo all’Antico, e ritorno… Il grande dealer e collezionista torinese ha selezionato per noi undici opere della sua collezione, e le racconta una per una: intrecciando la storia del gusto ai freschi ricordi di una vita spesa, e guadagnata, al servizio dell’arte.

Leggi il numero speciale


7. Alias Domenica Classici perduti – Il 27 agosto 
Numerose sono le opere letterarie greche e latine giunte a noi incomplete e quelle di cui conosciamo solo un riassunto e pochi frammenti, tramandati da altri autori che le hanno imitate o citate per motivi stilistici e grammaticali. In questo numero rivisitiamo alcuni casi esemplari: dai dialoghi di Aristotele alle Guerre civili di Tito Livio; da “Fetonte” e “Antigone” di Euripide ai “poeti nuovi” amici di Catullo; dall’opera monumentale di Posidonio all’infelice Gallo, iniziatore dell’elegia erotica a Roma.

 

8. Eppur si muove – Quattro puntate

Un approfondimento sul tema dei trasporti pubblici nelle grandi città. Le politiche, le best practices e le implicazioni sullo sviluppo urbano, sul clima e sul benessere dei cittadini. Ogni puntata racconta la situazione di una diversa capitale europea.

La zona anti-emissioni divide Londra e Labour

Tram e biciclette, il cuore di Berlino

Roma sceglie l’auto, in attesa del giubileo

A Parigi i giochi sono già aperti