Edizione del 19 agosto 2021

A Jalalabad almeno tre morti nelle proteste a difesa della bandiera afghana ammainata dai Talebani. Tra Kandahar e Kabul invece fervono i colloqui con i leader che aspirano a una fetta di potere nel prossimo sistema. Unica certezza, non sarà una democrazia

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
La morsa talebana
Internazionale

La morsa talebana

Giuliano Battiston

La morsa talebana A Jalalabad almeno tre morti nelle proteste a difesa della bandiera afghana ammainata dai Talebani. Tra Kandahar e Kabul invece fervono i colloqui con i leader che aspirano a una fetta di potere nel prossimo sistema. Unica certezza, non sarà una democrazia

Gkn, parte la “Cassa di resistenza”. Solidarietà operaia con Birmingham
Lavoro

Gkn, parte la “Cassa di resistenza”. Solidarietà operaia con Birmingham

Riccardo Chiari

Delocalizzazioni Il Collettivo di Fabbrica raccoglie fondi per le mobilitazioni, in accordo con Mag della Comunità delle Piagge e Banca Etica (Iban IT 24 C 05018 02800 000017089491, con causale “donazione cassa di resistenza Gkn”). Nuovo incontro (virtuale) con le tute blu Gkn di Erdington, anche loro in lotta da mesi contro la chiusura della fabbrica e lo spostamento della produzione in Polonia.

Referendum, il nervosismo dei vescovi
Politica

Referendum, il nervosismo dei vescovi

Mario Di Vito

Eutanasia legale La dura nota della Cei, spiazzata dal successo della raccolta delle firme per il quesito che punta a depenalizzare l'omicidio del consenziente: «Espressione di una concezione nichilista, una scelta per la morte»

Apocalisse lungo le coste d’Irlanda
Cultura

Apocalisse lungo le coste d’Irlanda

Enrico Terrinoni

FONDALI ABITATI / 5 I naufragi avvenuti attorno all’isola sono all’incirca diciottomila. Tra i relitti dispersi nella zona c’è quello della petroliera britannica Empire Heritage che trasportava sedicimila tonnellate di petrolio ma anche molti carrarmati. Nel 1588 l’Invincibile Armata, nota col nome di Spanish Armada nel mondo inglese, vide ventiquattro navi infrangersi tra le onde contro gli scogli

All’Archivio centrale non può andare chi «elogiò» Rauti
Cultura

All’Archivio centrale non può andare chi «elogiò» Rauti

Guido Caldiron

Il caso I responsabili delle associazioni dei familiari delle vittime delle stragi di Bologna, Piazza Fontana e Piazza della Loggia, Paolo Bolognesi, Carlo Arnoldi e Manlio Milani invitano il premier Draghi a non ratificare la nomina di Andrea De Pasquale al vertice dell’Archivio centrale dello Stato, decisione assunta dal ministro Franceschini. Da direttore della Biblioteca nazionale fu protagonista della vicenda del «fondo Rauti»: definì il fondatore di Ordine Nuovo «tanto attivo e creativo, quanto riflessivo e critico»

Contro la guerra, Julian Assange: nuovo caso Dreyfus?
Commenti

Contro la guerra, Julian Assange: nuovo caso Dreyfus?

Vincenzo Vita

Kabul e non solo Attenzione, la rondine crudele rischia di fare primavera, se l’ex analista dell’intelligence d’oltre oceano Daniel Hale è stato condannato in Virginia a 4 anni di detenzione per aver dato notizia dei devastanti effetti dei droni in Yemen, in Somalia e in Afghanistan. Alle scelte sbagliate si risponde con la repressione di chi le racconta?

hacker
Rubriche

Benvenuti nell’era dell’invidia

Arturo Di Corinto

Hacker's Dictionary Dai troll agli haters: la possibilità di dialogare alla pari con tutti ha prodotto una deriva per cui a troppi appare lecito insultare chiunque e pretendere, come dice il filosofo Maurizio Ferraris, di “avere sempre ragione”