EuropaOrly, momenti di tensione, ma la paura non vince
Francia/presidenziali Attacco a una pattuglia Sentinelle, tra terrorismo e psichiatria. 130mila in piazza con Mélenchon, per la VI Repubblica. Grande manifestazione di forza, oggi comizio di Hamon a Bercy (che è d'accordo sulla VI Repubblica, ma la battaglia dei superIo impedisce l'unione). L'avvocato-affarista che ha pagato i completi di Fillon, grande amico di Sarkozy: "tra banditi ci divertiamo molto"
EuropaAlfredo Cunha, uno scatto incontro alla storia
Intervista Dai servizi alle feste nuziali del profondo nord portoghese ai grandi reportage internazionali. Alfredo Cunha, l’autore degli scatti più celebri della Rivoluzione dei Garofani, racconta il suo modo di vedere il mondo e la realtà, mentre Lisbona gli dedica una mostra. «Così ho cercato di andare incontro alla storia»
Alias DomenicaChase, il ladro d’Europa
A Venezia, Ca' Pesaro, la prima mostra italiana di William Merritt Chase Versatile, virtuoso, innovativo, il pittore americano è un caso esemplare di arte internazionale, fra antichi maestri, accademia tedesca, novità francesi (Manet, Degas)
Alias DomenicaBill Viola, questione di sopravvivenze
"Rinascimento elettronico" a Firenze, Palazzo Strozzi Il lavoro del video-artista americano, per la prima volta a confronto diretto con gli antichi maestri che lo hanno ispirato (Pontormo, Masolino), va letto come atto di fede verso la temporalità
Alias DomenicaTrame a lungo trattenute per dare tempo al mistero
Classici uruguyani Scritti fra gli anni trenta e la metà dei settanta, prima che l’autore uruguayano si trasferisse a Madrid, i racconti di «Triste come lei» (Sur) nascondono più che mostrare, e hanno spesso al centro l’enigma di relazioni amorose fallimentari
Alias DomenicaDuchamp, fotografia materia grigia
"Duchamp oltre la fotografia", un saggio di Elio Grazioli, edito da Johan & Levi Il medium fotografico letto come lo stumento più proprio della poetica duchampiana: l’impersonalità dello «scatto» rende possibile accedere al mondo dell’«infrasottile»
Alias DomenicaIl trionfo delle eccentriche
Precursori inglesi del femmminismo Mentre Friedrich Engels scriveva sullo schiavismo domestico e i romanzieri piegavano le loro «men’s women» ai soliti cliché, George Gissing inventava nuovi ruoli per «Donne di troppo»