Edizione del 16 settembre 2018

Cinema e piazze stracolmi, in migliaia alla proiezione «pirata» all’Università di Roma. «Sulla mia pelle», il film su Stefano Cucchi esce dalla piattaforma e scuote le coscienze. La sorella Ilaria continua a chiedere giustizia, ma «ora so che non siamo più soli»

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
Sulla pelle di tutti
Italia

Sulla pelle di tutti

Eleonora Martini

Cinema e piazze stracolmi, in migliaia alla proiezione «pirata» all’Università di Roma. «Sulla mia pelle», il film su Stefano Cucchi esce dalla piattaforma e scuote le coscienze. La sorella Ilaria continua a chiedere giustizia, ma «ora so che non siamo più soli»

Commenti

Mattarella e la libertà di stampa

Vincenzo Vita

Editoria Il presidente ha dato prova nella sua vita politica e istituzionale di attenzione costante all’informazione. Nell’agosto del 1990, dopo l’approvazione della legge Mammì che legalizzava l’impero berlusconiano, si dimise dal governo per protesta

Chi è mafioso non è cristiano. Il papa ricorda Pino Puglisi
Italia

Chi è mafioso non è cristiano. Il papa ricorda Pino Puglisi

Luca Kocci

Il papa a Palermo per i 25 anni dall'omicidio di Padre Puglisi Augusto Cavadi, fondatore della scuola di formazione etico-politica «Giovanni Falcone» e autore del Dio dei mafiosi (edizioni San Paolo). «Visita importante purché non finisca come quella di Wojtyla alla Valle dei templi: venne presa sul serio dai mafiosi, che iniziarono a mettere le bombe nelle chiese e uccisero Puglisi, ma non dai cattolici

Arrestati 600 operai nel cantiere «cimitero»
Internazionale

Arrestati 600 operai nel cantiere «cimitero»

Dimitri Bettoni

Turchia La polizia turca reprime lo sciopero di migliaia di lavoratori nel terzo aeroporto di Istanbul, in lotta contro centinaia di morti bianche. Zero sicurezza e stipendi sospesi nel mega progetto, cuore delle grandi opere di Erdogan

Non sempre la verità ha un senso
Cultura

Non sempre la verità ha un senso

Gianpaolo Cherchi

Intervista Un incontro con la storica francese Annette Wieviorka, ospite al Festival di filosofia di Modena. «Bisogna saper guardare ai rapporti spontanei con persone e luoghi, con ciò che contribuisce a fare della memoria non un ricordo individuale ma un patrimonio collettivo»

Amy Adams, giornalista border line
Amy Adams in una scena di «Sharp objects»

Amy Adams, giornalista border line

Stefano Crippa

Televisione Dal 17 settembre alle 21.15 su Sky Atlantic gli otto episodi della miniserie «Sharp objects», tratta dall'omonimo romanzo di Gillian Flynn

Margot, la gentildonna che filtrava la realtà
Visioni

Margot, la gentildonna che filtrava la realtà

Guido Festinese

Incontri Dalle canzoni alle regie d’opera e del Gran teatrino di marionette, esce un libro sulla voce dei Cantacronache curato dal figlio Andrea Liberovici. «Di mia madre ricordo il suo sense of humor. Quando abitavamo a Venezia con Giovanni Morelli, il canto e la rappresentazione erano il nostro lessico famigliare»

Una rivoluzione costituzionale per uscire dalla barbarie
Commenti

Una rivoluzione costituzionale per uscire dalla barbarie

Gaetano Azzariti

Sinistra Denunciare e opporsi al nuovo non serve a granché, perché sono i nostri valori a essere stati traditi e abbandonati, non quelli degli altri. Le cause della crisi sono in noi. Per chi crede ancora nella democrazia costituzionale come orizzonte del possibile cambiamento è dal suo appannamento che deve ripartire

Bufale senza frontiere
Cultura

Bufale senza frontiere

Andrea Capocci

Intervista Parla il filosofo e biologo Massimo Pigliucci, docente alla University di New York, invitato da Cicap Fest di Padova a intervenire sulle pseudoscienze e sul problema di verità e fake news. «Alvin Goldman, nel 2001, ha elencato cinque criteri per misurare l’affidabilità di un esperto, basati su come le sue idee sono accolte dai colleghi, i suoi titoli e i suoi interessi. È un metodo utile per orientarsi» »

John Jeremiah Sullivan ai nastri di partenza
Alias Domenica

John Jeremiah Sullivan ai nastri di partenza

Luca Briasco

Scrittori americani A John Jeremiah Sullivan dobbiamo l’espressione forse più luminosa di quella saggistica dal forte taglio narrativo che ha occupato, negli ultimi due decenni, uno spazio sempre più importante all’interno della […]

Una utopia anarchica venata di gotico tropicale
Alias Domenica

Una utopia anarchica venata di gotico tropicale

Francesca Lazzarato

Scrittori spagnoli Con andamento falsamente cronachistico Andrés Barba racconta di bambini selvaggi, apparsi dal nulla e capaci di tenere in scacco un’immaginaria cittadina nella giungla: «Repubblica luminosa», da La nave di Teseo

Wittgens: antifascismo, museo universale e fiori a Brera
Alias Domenica

Wittgens: antifascismo, museo universale e fiori a Brera

Massimo Romeri

Giovanna Ginex, "Sono Fernanda Wittgens. Un vita per Brera", Skira Direttrice della pinacoteca braidense dal 1940, Fernanda Wittgens, con il suo ideale civico milanese, borghese, socialista, rivive in un libro costruito in base alle carte di archivio. Con il restauro del Cenacolo, si fece interprete dei valori d’arte menomati dalla guerra

Alba Donati, una musa civile in Garfagnana
Alias Domenica

Alba Donati, una musa civile in Garfagnana

Francesco Rognoni

Poesia italiana Storie di disastro (uno zio annegato nello scoppio di una diga; l’alluvione dell’alta Versilia 1996), e l’ininterrotto dialogo con Lucignana... «Tu, paesaggio dell’infanzia», per La Nave di Teseo

Seicento veneziano riscoperto ad Ajaccio
Alias Domenica

Seicento veneziano riscoperto ad Ajaccio

Lucia Simonato

Al Musée Fesch des Beaux-Arts di Ajaccio, "Rencontres à Venise. Étrangers et Vénitiens dans l’art du XVIIe siècle" Liberi, Zanchi, Ruschi, Carpioni, o foresti come Liss e Langetti: «un’impuntatura culturale», scrisse nel ’46 Roberto Longhi, ma forse c’è qualcosa di più, e la mostra lo dice bene, in modo selezionato e caleidoscopico

La virgola di Isgrò per l’Angelo Ribelle
Alias Domenica

La virgola di Isgrò per l’Angelo Ribelle

Massimo Raffaeli

Emilio Isgrò nella Casa Museo-Centro Studi Osvaldo Licini a Monte Vidon Corrado, nelle Marche fermane A confronto con le opere volanti del "leopardiano" Licini, le cancellature dell'artista siciliano mostrano consonanze impreviste, all’insegna di una capacità distintiva di ordine soprattutto critico