Italia

Occasione persa: il Comune venderà l’edificio e Macao sarà sgomberato

Occasione persa: il Comune venderà l’edificio e Macao sarà sgomberato

Milano Il collettivo aveva proposto a Palazzo Marino l’acquisto dell’immobile

Il tempo degli sgomberi sembra non finire mai a Milano. Nel mirino oggi è Macao, nonostante gli occupanti di Via Molise 68 abbiano proposto, lo scorso anno, di comprare lo stabile comunale.

QUANDO LA PROPOSTA FU FATTA la villetta era nella mani di So.Ge.Mi. Da gennaio, con una delibera comunale, tutto il complesso è tornato nelle mani dirette dell’amministrazione comunale. Il passaggio poteva far presagire all’apertura di uno spiraglio di possibilità e di dialogo tra occupanti e Comune. L’occasione era ghiotta: da una parte Macao disposto ad uscire dall’occupazione e pronto alla creazione di un percorso inedito di acquisto condiviso dell’area con l’idea de trasformarlo in bene comune.

Dall’altra l’amministrazione che avrebbe segnato discontinuità con il passato, cercando e – potenzialmente – trovando una soluzione normata all’occupazione. Ma al Partito Democratico gli sgomberi sembrano piacere più delle alternative e così il Comune ha deciso d’inserire Macao nel «Fondo immobiliare II» creato anni fa per gestire azioni speculative per le proprietà di Palazzo Marino. Macao, occupando l’ex macello di via Molise dopo lo sgombero di Torre Galfa nel 2012, ha più volte cercato di costruire ponti con l’amministrazione per trovare una soluzione diversa dalla dicotomia sgombero – occupazione, ha lavorato al superamento dello strumento bando e ha formulato la proposta d’acquisto.

Poco importa che l’assessore Tasca dica alla stampa che la volontà della giunta è di aprire un dialogo e di non procedere allo sgombero forzato, tanto che si è già parlato di uno sgombero «soft»: «Io non dico che vada tutelato l’abusivismo – ha chiarito a margine della commissione Demanio -, ma è inutile dire “bisogna sbatterli fuori”. Va affrontato un tema, cerchiamo di arrivare alla regolarizzazione dove è possibile, confrontandoci con questi soggetti».

EPPURE IL DIALOGO era stato servito sul piatto d’argento con la proposta d’acquisto. Tanto che la risposta di Macao è secca e netta «Non ci vuole molto a fare qualcosa più a sinistra del governo, e invece! Il Pd milanese sorpassa a destra: privatizza patrimonio pubblico, sgombera Macao, riduce tutti i temi al bisogno di aggregazione, come fossimo scolaretti. Per noi Pd sta per Politicamente Defunto. Per voi?»

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento