Fico oggi al Cairo, domani vedrà al Sisi: «Parlerò di Giulio Regeni»
Italia-Egitto Il presidente della Camera inizia oggi una due giorni nel paese nordafricano. E prova a dettare una linea diversa al governo delle passerelle
Italia-Egitto Il presidente della Camera inizia oggi una due giorni nel paese nordafricano. E prova a dettare una linea diversa al governo delle passerelle
«Sto per partire per Il Cairo. Visiterò la sede del Parlamento egiziano e incontrerò il presidente della Repubblica Al Sisi». Così il presidente della Camera, Roberto Fico, ieri su Facebook ha presentato la visita di due giorni in Egitto. Si parte oggi, al parlamento del Cairo, mentre lunedì sarà la volta del presidente egiziano.
Fico, che aveva incontrato la famiglia Regeni a metà luglio, dopo la passerella di ministri (Salvini, Moavero e Di Maio) alla corte del generale golpista, precisa che al centro della visita ci sarà Giulio Regeni:« Questa visita si inserisce nel percorso di ricerca della verità sul sequestro, la tortura e l’uccisione di Giulio Regeni. Tutte le istituzioni del nostro Paese sono impegnate su questo».
Sul fatto che lo siano tutte i dubbi non mancano, visto il mantenimento e l’ampliamento dei rapporti Italia-Egitto del governo precedente e dell’attuale. Fico propone una linea diversa, difficilmente trasmissibile al governo visto la carica che ricopre.
Due settimane fa aveva comunque frenato: «Fin quando non avremo elementi di avanzamento serio delle indagini per me non ci potranno essere grandi rapporti con l’Egitto». Che si intensificano: dal 13 al 16 ottobre una delegazione di imprese italiane andrà in Egitto su invito dell’ambasciata del Cairo a Roma per promuovere nuovi investimenti.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento