«Si è artisti solo al prezzo di sentire ciò che tutti i non artisti chiamano ’forma’ come contenuto, come ’la cosa stessa’. Con ciò ci si ritrova certo in un […]
2 marzo 1647, nel palazzo del cardinale Richelieu, divenuto Palais Royal, Mazzarino fa rappresentare l’Orfeo di Luigi Rossi, libretto di Francesco Buti. Fu il tentativo d’impiantare anche in Francia un […]
Fin dal nuovissimo attacco della prima sinfonia, un accordo dissonante, si è capito dove Daniele Gatti volesse portarci. La prima sinfonia di Beethoven è già una rottura con la tradizione: […]
Ascoltare una dopo l’altra un’opera giovanile e una tarda di Beethoven è un’esperienza che chiarisce molte idee. Le evidenti differenze stilistiche non attenuano, anzi ribadiscono l’unità della concezione musicale. L’evoluzione, […]
Già dai titoli l’ascoltatore è invitato a fantasticare mondi magici, a lasciarsi afferrare dalla suggestione di atmosfere sonore insieme misteriose e accattivanti: Sortilèges (1981), Olicantus, Shadowlines (2001). L’olicanto è l’olio […]
Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium, alla fine del concerto, quando si stanno ormai attenuando i trionfali applausi che il pubblico ha tributato a Kirill Petrenko per la sua indimenticabile interpretazione […]
Tutto accade in un cortile circondato da tre ordini di archi rinascimentali: siamo nella veneziana piazza San Marco, del fiorentino Jacopo Tatti detto il Sansovino, trasferita a Cipro. Qui si […]
È il 1 dicembre 1938, quando Aleksandr Nevskij viene presentato a Mosca, subito accolto con grande favore dal pubblico e dai vertici del partito. Con questo suo primo film sonoro, […]
Puccini assegnava un profondo senso drammaturgico alla citazione con cui comincia la sua Madama Butterfly: il motivo che gira su sé stesso attaccato dai violini e che poi si sviluppa […]
Nel primo decennio del Novecento vanno in scena capolavori che hanno cambiato il teatro musicale. La Rusalka di Dvorák nel 1901 a Praga inaugura il secolo e chiude la stagione […]