Ricordo nitidamente la telefonata che mi raggiunse, in un giorno di trent’anni fa: «Cerca di liberarti per oggi pomeriggio – diceva la voce dall’altra parte del filo – c’è Richter […]
Il divario che separa la musica classica – più o meno contemporanea, più o meno colta – da un pubblico non necessariamente «di nicchia» sembra frutto di scarsa conoscenza, prima […]
Fenomeno che si inoltra al di là della sfera meramente musicale, il canto gregoriano gode di una fruibilità che può prescindere dal possesso di strumenti analitici troppo spinti sul versante […]
Fare musica non significa semplicemente suonare uno strumento o dirigere, per esempio, un’orchestra. Esiste un’ampia gamma di nobilissimi mestieri che, per contenuti e vocazione, rimandano evidentemente all’universo musicale, e non […]
Una urgenza espressiva analoga a quella che, più di mezzo secolo fa, spinse François Truffaut a pubblicare il frutto delle sue lunghe e stimolanti conversazioni sul cinema con Alfred Hitchcock […]
Non è comune che il recital scelto per inaugurare una stagione cameristica – quella dell’Accademia di Santa Cecilia, nel caso specifico – privilegi, nei contenuti, la dimensione monografica. Più spesso, […]
Per alcuni versi, la voluminosa biografia che Harvey Sachs ha dedicato a Toscanini La coscienza della musica (il Saggiatore, traduzione di Valeria Gorla, pp. 1200, euro 69,00) si potrebbe leggere […]
Parlare di musica, discuterne con un interlocutore anche solo epistolare, oppure interrogarsi in modo assai più intimo sul senso che il linguaggio delle note riveste per ognuno non va considerato […]
La fibrillazione immaginifica della nuova Unione Sovietica, il suo vigore rivoluzionario e iconoclasta, gli infiniti tormenti (non soltanto artistici) della sua rigogliosa classe culturale, sembrano condensarsi in questo scatto, databile […]
«Mi dico spesso, mi dico ogni giorno: no, non si può più vivere a Vienna, via! Qui non esiste neanche una dozzina di persone che abbiano una sensibilità più o […]