Frank Bascombe, l’Everyman che il suo inventore si rifiuta di considerare tale, torna protagonista di Per sempre (qui la recensione di Luca Briasco) l’ultimo romanzo di Richard Ford, da Feltrinelli (traduzione […]
A non prendere le cose come vengono, si rischia di passare per nemici del proprio tempo: di venire guardati con sufficienza, soprattutto se riluttanti a intonare il proprio lessico, e […]
Cosa passa, di una voce, quando è trasferita sulla carta; come descriverne il tono, senza percepirne il timbro, contentandosi di afferrarne tutt’al più il ritmo, la cadenza: questo l’enigma di […]
Anche i premi letterari, almeno quelli meno screditati come il Booker, o il Goncourt, o il Cervantes, sembrano spesso avere bisogno di una qualche ruminazione, che consenta ai giurati di […]
Dalla vita di tutti i giorni è possibile trarre danni irreparabili o fortune inattese: questi i due estremi tra i quali sembra oscillare il mondo narrativo di Julian Barnes, scrittore […]
A poco meno di sei anni dalla morte, Philip Roth, o meglio le sue opere, passano dal catalogo Einaudi alla Adelphi, per un ammonto di denari la cui consistenza non […]
Il ritratto più fedele di Michael Cunningham – dell’uomo che è, e dello scrittore che è diventato – non si trova nascosto nelle righe del suo ultimo romanzo, bensì nell’appendice […]
Forse nel tentativo di carpire uno dei molti bandoli gettati da Geoff Dyer alla critica, di questo autore inglese sia di saggi anomali che di narrativa ai confini della propria […]
Una raccolta di racconti sull’ippica è, per un lettore abituale di narrativa, un libro ai confini del niente: l’unico luogo dove possono presumibilmente incrociarsi un appassionato di letteratura e un […]
Scrivere oggi un libro privo di effetti speciali, estraneo agli inabissamenti autobiografici, che non approfitti della proverbiale elasticità della forma romanzo per deragliare verso ibridazioni saggistiche, e per giunta non […]