Rubriche

Post Ex, indagine sull’identità di uno spazio artistico condiviso

Post Ex, indagine sull’identità di uno spazio artistico condivisoLe artiste e gli artisti di Post Ex a settembre del 2022 – Niccolò Berretta

Alt 2023 Per chiudere l'anno siamo andati a trovare le artiste e gli artisti dello studio Post Ex a Centocelle. Un viaggio tra sculture, pitture, installazioni e performance. Storie di amicizie e di come questo contesto porta a generare nuove idee anche collettive

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 2 gennaio 2024

POST EX è uno studio fondato da 6 artisti nel 2020, nel quartiere di Centocelle a Roma. All ́interno dei suoi 1100 m2: 13 studi permanenti, 2 studi temporanei, 1 spazio espositivo e un programma di residenza annuale per artisti esteri. Nasce dalla consapevolezza che un contesto florido per la ricerca faccia crescere insieme alla scena anche le individualità che la compongono.

POST EX è composto da ampi spazi in continua evoluzione dove gli artisti sviluppano la proprie ricerche e pratiche. Alcuni spazi temporanei, invece, sono studi volti alla creazione di sinergie tra la scena locale ed artisti che vengono da altre cittá per sviluppare progetti a Roma. Tramite la ricerca di fondi, POST EX si occupa della produzione di mostre pop-up con artisti e curatori esterni.

Scegliete un luogo. Come lo trasformereste?
DuemilaDuecentoVentiDue. Una mostra di opere fritte

Post Ex Art Verona lab 2022

 

Dal 2022 è attivo il programma di residenza EX PRESSO che vede uno o piú artisti internazionali invitati ad interfacciarsi con la scena Romana contemporanea. Nel cuore di POST EX è attivo dal 2023 SPAZIO SPACE, un luogo di ricerca e sperimentazione espositiva. Lo spazio ospita regolarmente workshop e studiovisits con studenti delle accademie d ́arte romane ed estere.

Alcuni artisti di Post Ex:

Dentro POST EX, 14 artisti animati da ricerche radicalmente diverse, lavorano a stretto contatto all ́interno del proprio atelier: Cristiano Carotti, Francesco D’Aliesio, Luca Grimaldi, Lu.Pa., Guglielmo Maggini, Gian Maria Marcaccini, Alberto Montorfano, Pietro Moretti, Jacopo Natoli, Lulù Nuti, Flavio Orlando, Federico Pestilli, Pamela Pintus, Gabriele Silli.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento