Luca Grimaldi, intervista visiva #07/2021
Rubriche

Luca Grimaldi, intervista visiva #07/2021

Alt 2021 ALT è una rubrica mensile dedicata alle artiste e agli artisti emergenti, una “vetrina virtuale”, un racconto visivo del proprio lavoro: non solo l’opera “finita” ma tutto il processo necessario alla sua realizzazione, e il tempo, ovvero la disciplina quotidiana che si nasconde dietro ogni creazione. Arte, Lavoro, Tempo, cioè ALT
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 2 maggio 2021

(Roma, 1985)

Artista visivo. Vive e lavora a Roma. Ha studiato presso MFA Painting, Frank Mohr Instituut, Groningen, Netherlands e si è diplomato a Boston (USA) presso TUFTS/SMFA in Fine Arts. Tra le mostre ricordiamo le più recenti: 2021, Quello che non ricordi, diventi, Whitenoise Gallery, Roma; 2020, Solo show, 37pk, Haarlem, Netherlands 2019, Radical residency IV, Unit1 gallery, London, UK 2019, Vultus, Tales of Art, Imola, Italy 2019, Back to Mohr, Artphy, Onstwedde, Netherlands 2018, The Useless Land, Fondazione Lajone Art, Quattordio, Turin, Italy 2018, The H.P. Collection, Operativa, Rome, Italy 2018, Qualcosa del Genere, (Solo) Studio Volante, Rome, Italy 2018, Ex-Voto, Studio Volante, Rome, Italy 2018, To Be Frank, Westwerk, Hamburg, Germany 2018, Just Looking, (Solo) Langhuis, Zwolle, Netherlands 2017, A State of Mind, Haus34A, Bad Bentheim Germany 2017.

Per saperne di più www.lgrimaldi.com

//ARTE

La sua ricerca nasce dall’osservazione delle analogie rintracciabili in diversi contesti culturali e geografici. L’artista si sofferma su quelle immagini che spontaneamente producono simboli o icone universali come cristallizzazione di un immaginario inconsapevole. Pittura e scultura partecipano al gioco di “plasticizzazione” mitologica dell’attuale.

 

//LAVORO

I soggetti del suo lavoro derivano dalla routine. Una circolarità che si appropria del lavoro inteso sia come pratica in studio che come attitudine del quotidiano.

 

//TEMPO

Il concetto di tempo entra nel suo lavoro come stigmatizzazione visiva di miti iconici rappresentanti un’epoca, un costume sociale o un approdo visivo dove riconoscersi, annullando tuttavia coordinate spaziali e temporali di riferimento.

Vai sul profilo instagram del @manifesto per visualizzare l’intervista visiva di Luca Grimaldi. intervista #07 del 02/05/21

> ARTE QUI

> LAVORO QUI

> TEMPO QUI

Torna sulla pagina di Alt per scoprire le artiste e gli artisti del 2021!

 

Iscriviti e ricevi una volta al mese le nostre interviste visive.

E scopri il mondo segreto di ogni artista. 

Clicca qui

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento