Si comincia subito col veleno: la prima partita doveva essere Senegal-Olanda, ma a tre mesi dal via la Fifa ha anticipato di un giorno la cerimonia inaugurale e insieme l’incontro Qatar-Ecuador. Saranno i padroni di casa a esordire oggi (ore 17), come è costume ma come non era previsto inizialmente.

Non è la sola stranezza: ieri è diventato virale il tweet di un giornalista britannico che accusa il Qatar di aver pagato 7,4 milioni di dollari a 8 giocatori dell’Ecuador per truccare la partita. Il giornalista è anche cittadino del Bahrein, altro emirato del Golfo, e paese non proprio in buoni rapporti col Qatar. I colleghi ecuadoriani non hanno trovato nulla.

Domani poi gioca l’Iran, contro l’Inghilterra (ore 14). Se gli attivisti sperano in gesti solidali con le lotte iraniane, l’attaccante Mehdi Taremi (nella foto) ha raffreddato le attese: «Qui si tratta di calcio e di gioia dei tifosi», ha detto la stella della squadra. Che comunque si era già espresso a favore delle proteste delle donne.