Lavoro

Todde dagli operai Portovesme: «Glencore non può andarsene»

Todde dagli operai Portovesme: «Glencore non può andarsene»La presidente della Sardegna Alessandra Todde all'assemblea con i lavoratori della Portovesme srl

Lotte Operaie La multinazionale svizzera blocca la produzione di zinco nello stabilimento del Sulcis. La presidente della Sardegna incontra i lavoratori. Al ministero confermato lo stop

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 10 settembre 2024

«Glencore non deve chiudere». La presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde domenica ha partecipato all’assemblea dei lavoratori della Portovesme srl, di proprietà della multinazionale svizzera. «Il nuovo piano prevede il ridimensionamento del polo industriale con il conseguente licenziamento di centinaia di persone: non lo possiamo accettare in alcun modo. Sia chiaro: Glencore deve rispettare gli impegni sottoscritti. Faremo valere le nostre ragioni e non lasceremo soli i lavoratori in questa battaglia. Non permetteremo che il territorio venga calpestato e non abbandoneremo famiglie e nostro futuro produttivo», ha concluso la presidente.

La notizia aveva provocato subito 24 ore di sciopero dei lavoratori del Sulcis. Ieri i vertici della Portovesme srl hanno incontro il governo al Mimit ribadendo la decisione dello stop della linea zinco.

«Il governo ci ha comunicato la disponibilità ad agire d’intesa per una soluzione. Ci attiveremo subito affinché non si perda altro tempo per una situazione che diventa sempre più emergenziale», commenta Todde.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento