Anche per Science Magazine – che, come sottolinea Andrea Capocci, ha fatto verifiche indipendenti dal manifesto – le immagini duplicate presenti nelle ricerche che portano la firma del ministro della salute Orazio Schillaci richiedono una spiegazione urgente.

[QUI L’ARTICOLO DI SCIENCE]

“Possibili comportamenti scorretti riscontrati negli del ministro della Salute italiano” è il titolo del lungo articolo firmato da Michele Catanzaro sulla rivista pubblicata dall’American Association for the Advancement of Science, considerata una delle più prestigiose in campo scientifico.

L’articolo è stato ripreso su Twitter anche da Elisabeth Bik, la maggiore esperta nella lotta alle frodi scientifiche, che in un’intervista sul manifesto ha mosso seri dubbi sulle qualità delle ricerche firmate dal ministro Schillaci.

La domanda principale che pone Science in chiusura dell’articolo è se l’attività di un rettore – o addirittura di un ministro – sia compatibile con quella di ricerca, peraltro molto produttiva. Una questione che è al centro di un acceso dibattito all’interno della comunità scientifica da quando il rettore dell’Università di Stanford, Marc Tessier-Lavigne, ha annunciato le sue dimissioni a luglio in seguito a un’indagine sulle attività nel suo laboratorio. Perché, come sottolinea Elisabeth Bik, “non puoi fare due lavori e farli bene entrambi”.

“È assolutamente necessario un panel indipendente” che analizzi il caso, evidenzia Daniele Fanelli, esperto di integrità della ricerca alla London School of Economics and Political Science.

“La stampa italiana, con l’eccezione del fattoquotidiano, non sembra aver colto la gravità di quello che abbiamo scoperto sull’attività scientifica del ministro Orazio Schillaci” sottolinea il direttore del manifesto Andrea Fabozzi su Twitter, che oggi in un editoriale sul giornale chiede le dimissioni dell’ex rettore di Tor Vergata. “Adesso che Science conferma la nostra inchiesta, se ne accorgeranno?”.