Internazionale

OpenAI: nuovi strumenti per tutelare il voto

foto chatgptOpenAI, foto Ansa

Stati uniti La compagnia della Silicon Valley stabilisce delle regole per affrontare l'anno elettorale

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 17 gennaio 2024

«Mentre ci prepariamo alle elezioni del 2024 nelle più grandi democrazie al mondo, il nostro approccio è continuare il lavoro sulla sicurezza condotto sulla nostra piattaforma». Ancora una volta OpenAI gioca d’anticipo – dopo l’audizione del Ceo Sam Altman al Senato Usa in cui aveva affermato la necessità di regolamentare l’intelligenza artificiale – e pubblica un post sul suo sito ufficiale annunciando le misure che la compagnia tech (che tra le altre cose produce ChatGpt) intende applicare per salvaguardare «l’integrità del processo elettorale».

Poche e deboli misure in un mare digitale già colmo di fake prodotti dall’intelligenza artificiale, accompagnate da una presa di posizione pubblica che metta al riparo OpenAI dalle critiche – e le conseguenze di un anno elettorale pieno di incognite su come questi strumenti andranno a ingigantire la disinformazione che circola sulle piattaforme social.

In primo luogo, sia ChatGpt che il generatore di immagini Dall-E non potranno essere utilizzati «per impersonare dei candidati», ad esempio attraverso l’impiego di deepfake. Inoltre, ci sarà più trasparenza – promette la compagnia – sui contenuti generati dall’Ia: OpenAI incorporerà le credenziali digitali elaborate dalla Coalition for Content Provenance and Authenticity per rendere riconoscibili le immagini «artificiali».

Le applicazioni prodotte dalla compagnia rimanderanno inoltre gli utenti – qualora dovessero fare richieste inerenti alle elezioni Usa, come dove votare – al sito CanIVote.org, dove è possibile trovare «informazioni autorevoli sul voto».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento