il manifesto


Info Utili

Squarci di futuri possibili

Se guardiamo il mondo con occhiali diversi, con uno sguardo tutto nostro, se «siamo lenti», come dice lo slogan della nostra campagna abbonamenti, allora proviamo a squarciare il cielo plumbeo che avvolge il Pianeta. Proviamo a illuminare le idee, le battaglie, le utopie di chi, ogni giorno, per mare e per terra, vive e lavora per il bene comune. Di chi di fronte alle ingiustizie e alle sofferenze dei popoli non si gira dall’altra parte. In questa pagina trovate tutti gli articoli dell'inserto speciale di fine anno sulle alternative possibili. A seguire diverse collezioni di articoli, prime pagine e foto che hanno segnato questo 2022. Tutto leggibile gratuitamente, come regalo a chi ci segue, ci sostiene, ci legge. Con lo sguardo sempre puntato sull'anno che verrà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le prime pagine più belle

Film

Visti in sala, in rete, ai festival, e in più le scoperte: i migliori titoli dell'anno

I magnifici

Videogiochi

I videogiochi dell'anno, tra sequel e nuove proposte

Top Games

Dischi

Esordi, sorprese, conferme. Ecco chi ha lasciato il segno

Top 5

Graphic novel

I migliori titoli a fumetti dell'anno al tramonto

Le migliori

Community

Il Collettivo digitale

Abbiamo creato uno spazio digitale sicuro per commentare le sfide dell'attualità e creare momenti di confronto con la redazione. Un collettivo digitale ma fatto da persone in carne e ossa, senza profilazione né algoritmi, senza pubblicità, senza commercio di dati.

Partecipa
Quale è oggi la normalità di essere di sinistra?

Quale è oggi la normalità di essere di sinistra?

Alfonso Maurizio Iacono

CommentiLe vicende di Soumahoro e Panzeri ci riguardano. Le democrazie diventate oligarchie legittimate dal vuoto politico, allevano diseguaglianze, privilegi e lobby che li promuovono

C’è una sola saggezza, è quella della lotta

C’è una sola saggezza, è quella della lotta

Mario Tronti

ScenariMai come in questo frangente si sente l’urgenza di ridare al mondo del lavoro una rappresentanza politica, che manca oggi a una sinistra per essere riconosciuta come tale

Le migliori foto dell'anno

Fotofinish

campagna abbonamenti

Siamo lenti

Ci sono cose che nessuno vuole vedere. Conflitti troppo lontani o pericoli troppo vicini. Noi teniamo gli occhi puntati. Critici e disallineati dalla nascita, ma sempre pronti a sostenere chi resiste.

Abbonati

Da vicino o da lontano, diamo spazio a chi resiste.

Abbonati

Uno sguardo libero sulla realtà. Da 51 anni in edicola senza padroni.

Abbonati

Guardiamo lontano per raccontarvi il mondo. E per cambiarlo.

Abbonati