Europa

In Svezia e Danimarca socialisti avanti

I Verdi esultano a Stoccolma per i risultati alle europee. In basso a sinistra, con gli occhiali, la segretaria Katrin WissingI Verdi esultano a Stoccolma per i risultati alle europee. In basso a sinistra, con gli occhiali, la segretaria Katrin Wissing – Nicklas Thegerström /TT News Agency via Ap

Europee 2024 In Svezia il partito moderato (che è nel Ppe) sale al 17,3%. I democratici cristiani (Ppe) scendono al 6,1% mentre i liberali (in Renew) restano sostanzialmente stabili al 4,2%. Ppe […]

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 10 giugno 2024

In Svezia il partito moderato (che è nel Ppe) sale al 17,3%. I democratici cristiani (Ppe) scendono al 6,1% mentre i liberali (in Renew) restano sostanzialmente stabili al 4,2%. Ppe e Renew prenotano così rispettivamente 5 e 3 seggi all’Eurocamera.

I tre partiti sono al governo con l’appoggio esterno dei Democratici di Svezia, formazione di ultradestra nel gruppo di Ecr, che per la prima volta vede fermarsi la costante crescita in una consultazione elettorale: Sd è proiettata al 13,9% con 3 seggi.

I socialdemocratici si portano al 23,1% con 5 seggi; i verdi vanno al 15,7% (3 seggi). Sinistra al 10,7% (2 seggi).

In Danimarca il partito popolare socialista (Sf) è in testa con il 18,4%, quindi i Socialdemocratici con il 15,4%.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento