Gli alpinisti austriaci David Lama e Hansjorg Auer , insieme all’americano Jess Roskelley risultano dispersi sotto una valanga, che si è abbattuta ieri durante una scalata in Canada.

Il primo a dare la notizia è stato il giornale Tiroler Tageszeitung. Il padre dell’americano Jess Roskelley che era con loro ha confermato di non nutrire più speranze.

Un elicottero del Parks Service canadese che ha sorvolato la zona per le ricerche ha consentito la loro localizzazione. In una nota, si afferma di aver visto i segni di un’enorme valanga, materiale da scalata e almeno un corpo coperto dalla neve.

David Lama, 28 anni, madre austriaca e padre nepalese, era considerato uno degli alpinisti e arrampicatori più forti della sua generazione. Nel suo palmares la medaglia d’oro agli Europei di arrampicata del 2006 e nel boulder nel 2007. Famosa anche la sua ripetizione della via Maestri sul Cerro Torre nel 2012. L’anno scorso scalò il Lunag Ri, una vetta inviolata di 6.895 metri dell’Himalaya, documentando l’impresa con un drone.

Altrettanto eccezionale Auer, noto in Italia soprattutto per la scalata in free solo della parete Sud della Marmolada nel 2007.

La nota a caldo di The North Face

“È con il cuore pesante che vi informiamo che David Lama, Jess Roskelley e Hansjörg Auer , membri del nostro team internazionale di atleti, sono presumibilmente stati travolti da una valanga lo scorso 16 aprile ad Alberta (Canada). Risultano attualmente dispersi e i soccorritori temono il peggio. Sono membri molto amati e di grande valore della famiglia The North Face, stiamo facendo tutto il possibile per supportare le loro famiglie, gli amici e la community dell’alpinismo in questo doloroso e difficile momento e continueremo a tenervi aggiornati. Vi chiediamo di tenere nel vostro cuore e nei vostri pensieri i nostri atleti”.

Gli alpinisti scomparsi (foto The North Face)

david-lama
davidlama-thenorthface-0228-ef-ok
davidlama-thenorthface-0512-ef-ok
davidlama-thenorthface-1911-ef-ok
hansjoerg-auer-013
hansjoerg-auer-014
hansjoerg-auer-017
hansjoerg-auer
hansjorg-auer
jess-roskelley