Scuola

Dietrofront sul «Bonus psicologo»: dopo le proteste, il raddoppio

Dietrofront sul «Bonus psicologo»: dopo le proteste, il raddoppio

L’anno è quasi finito ma il governo raddoppia il «bonus psicologo» per i 2023, portando i fondi a disposizione da 5 a 10 milioni di euro. Per il 2024 e […]

Pubblicato 11 mesi faEdizione del 16 dicembre 2023

L’anno è quasi finito ma il governo raddoppia il «bonus psicologo» per i 2023, portando i fondi a disposizione da 5 a 10 milioni di euro. Per il 2024 e gli anni successivi, il budget che rimborserà le sedute psicoterapeutiche rimane fissato a otto milioni di euro.

Il parziale dietrofront del governo è contenuto nel decreto «Anticipi» approvato con l’ennesima fiducia e da ieri in Gazzetta Ufficiale. Il fondo era stato introdotto nel 2022 dal governo Draghi con una dotazione iniziale di 25 milioni di euro bastata a soddisfare solo il 10% delle richieste.

Il governo Meloni ha aspettato un anno per rifinanziarlo e in un primo tempo aveva optato inizialmente per un taglio dell’80%, tra le proteste dell’opposizione, dei pazienti e degli operatori. Con la decisione di ieri il taglio scende «solo» al 60%

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento