Crollo alle europee, Macron scioglie le camere. Francia al voto il 30 giugno
Francia Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lo scioglimento dell'Assemblea nazionale. Primo turno il 30 giugno, secondo turno il 7 luglio
Francia Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lo scioglimento dell'Assemblea nazionale. Primo turno il 30 giugno, secondo turno il 7 luglio
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale nel corso di un discorso alla nazione dopo i risultati delle europee in cui l’estrema destra ha vinto con oltre il 30% delle preferenze.
Il partito di estrema destra Rassemblement National, con capolista Jordan Bardella, delfino di Marine Le Pen, ha totalizzato, secondo una media degli exit poll diffusi dai media, attorno al 32%.
Oltre il doppio di Valérie Hayer, capolista dei macroniani di Renaissance, ferma al 15,2%.
Buono il risultato di Raphael Glucksmann, con la lista Partito socialista-Place Publique, che arriva terzo con il 14%.
“Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare”, ha detto il presidente della Repubblica francese.
Il primo turno si terrà il 30 giugno, il secondo il 7 luglio.
La decisione di sciogliere l’Assemblea Nazionale e di tornare al voto è “grave, pesante, ma è soprattutto un atto di fiducia. Fiducia in voi, miei cari connazionali, nella capacità del popolo francese di fare la scelta più giusta per sé e per le generazioni future. Fiducia nella nostra democrazia. In Francia, i rappresentanti dell’estrema destra hanno raggiunto il 40% dei voti espressi. È una situazione alla quale non posso rassegnarmi”. Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron in un discorso alla nazione dopo i primi risultati delle elezioni europee.
La risposta di Marine Le Pen non si è fatta attendere: “Siamo pronti a prendere il potere, se la gente ci dà fiducia”.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento