Italia

Vento di Spagna, popolo e potere su TalkReal

European Alternatives In Europa e in Italia i cittadini vivono in uno stato di scollamento con i propri rappresentanti. C'è rimedio al declino democratico? In che modo il "popolo" può riprendere spazio e parola? Gli esempi di Grecia e Spagna sono ripetibili in Italia?

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 10 novembre 2015

In Europa e in Italia i cittadini vivono in uno stato di scollamento con i propri rappresentanti. C’è rimedio al declino democratico? In che modo il “popolo” può riprendere spazio e parola? Gli esempi di Grecia e Spagna sono ripetibili in Italia?

Ne abbiamo discusso non a caso a Bologna, città al centro delle cronache nazionali per i recenti casi di sgombero coatto (dall’Atlantide all’ex Telecom) decisi dalla prefettura.

Insieme al Lorenzo Marsili (European Alternatives) si sono confrontati:

Elly Schlein: giovane eurodeputata di “Possibile”, il movimento politico lanciato solo pochi mesi fa da Pippo Civati.

Gianmarco De Pieri: attivista bolognese del centro sociale TPO, agli arresti domiciliari in seguito alla sua partecipazione ad una manifestazione di protesta contro la visita del governatore di Bankitalia del 22 ottobre 2014.

Stefano Bonaga: filosofo bolognese, autore insieme a Nadia Urbinati di una riflessione su cittadinanza ed empowerment, “Manifesto per una costituente egalitaria”.

TalkReal è un primo esperimento nell’utilizzo dell’audiovisivo online per trasmettere contenuti politici più approfonditi e di parte di quanto non permetta il mezzo televisivo, ma con uno stile più dinamico di quanto non avvenga in seminari o dibattiti pubblici.

Potete trovare i video precedenti nella nostra pagina facebook e youtube

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento