Internazionale

Usa, uno scandalo sessuale travolge i potenti e ultraconservatori coniugi Ziegler

Usa, uno scandalo sessuale travolge i potenti e ultraconservatori coniugi ZieglerBridget Ziegler a un incontro delle Moms for Liberty – Ap

Imbarazzo nel Gop Lei fondatrice delle Moms For Liberty, gruppo ultrapuritano e omofobo; lui presidente repubblicano della Florida, accusato di stupro da una donna con cui la coppia aveva una relazione a tre

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 19 dicembre 2023

Fino a pochi giorni fa Christian e Bridget Ziegler erano la coppia di ultraconservatori più potente della Florida e del Gop: lui è il presidente del Partito repubblicano dello Stato, mentre lei fa parte del consiglio scolastico della contea di Sarasota ed è stata nominata dal governatore Ron DeSantis nel consiglio che ha rilevato il distretto fiscale speciale di Disney, dopo che l’azienda di intrattenimento e parchi a tema si era espressa contro la legge omofoba del governatore, “Don’t Say Gay”.

Più di tutto la signora Ziegler è nota per essere cofondatrice del gruppo Moms For Liberty, Mamme per la Libertà, la «legione delle donne conservatrici».

Le cose sono precipitate pochi giorni fa, quando Ziegler marito è stato accusato di aver violentato una donna con la quale aveva una relazione sessuale a tre insieme a sua moglie. La donna aveva disdetto un appuntamento con la coppia, ma, secondo la denuncia, Ziegler è entrato nel suo appartamento e l’ha violentata, come testimoniano anche i messaggi privati che i due si sono scambiati su Instagram.

 

Christian Ziegler, presidente del Partito repubblicano in Florida (Ap)

Christian Ziegler, che è sotto indagine penale, sostiene che il rapporto fu consensuale, ma non ha negato la relazione sessuale a tre, che certamente non è un reato, ma che stride con l’immagine di intransigenza puritana e omofoba di sua moglie.

La Moms For Liberty è un’organizzazione talmente rigida da essere etichettata come estremista dal Southern Poverty Law Center. Da statuto si batte «contro i programmi scolastici che menzionano i diritti Lgbtq, la teoria critica della razza e la discriminazione», e vuole bandire dalle biblioteche scolastiche i libri che affrontano questioni di genere e sessualità. È arrivata a sostenere che due ragazze che si baciano è un evento «osceno e traumatico», e ha cercato di far bandire un libro per un’illustrazione di cavallucci marini che uniscono le code, perché evocativa di un rapporto fra persone dello stesso sesso. Un’attivista di Moms for Liberty ha sostenuto pubblicamente che gli studenti gay «dovrebbero essere istruiti separatamente (…), come si fa con i bambini con autismo o sindrome di Down».

Uno scandalo sessuale di questo genere è un evento estremamente succoso per i media Usa e fonte di imbarazzo per il partito conservatore che si sta allontanando di corsa dagli Ziegler: in una riunione di emergenza a porte chiuse il Gop della Florida ha votato per censurare il presidente e gli ha sospeso lo stipendio, mentre DeSantis e vari deputati e senatori nazionali chiedono le sue dimissioni. La richiesta di dimissioni dal consiglio scolastico, così come dal gruppo Moms For Liberty è arrivata anche per la signora Ziegler, ma entrambi si sono rifiutati di lasciare i propri incarichi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento