Italia

Terremoto, i Radicali processano lo stato italiano

Terremoto, i Radicali processano lo stato italianoAmatrice – LaPresse

I Radicali mettono sotto «processo» lo stato italiano per la gestione del post terremoto nel Centro Italia. Un processo naturalmente simbolico davanti al «Tribunale delle Libertà Marco Pannella» a Camerino. […]

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 23 luglio 2017

I Radicali mettono sotto «processo» lo stato italiano per la gestione del post terremoto nel Centro Italia. Un processo naturalmente simbolico davanti al «Tribunale delle Libertà Marco Pannella» a Camerino.

Cittadini e associazioni testmoniano lo stato dell’arte nei 131 comuni dell’Appennino colpiti dal sisma.

Le accuse allo stato riguardano la mancata rimozione delle macerie che rendono i centri abitati ancora «inaccessibili», l’assenza di «alloggi idonei» per le popolazioni colpite «nonostante le reiterate promesse», il divieto di deroghe edilizie o urbanistiche ai privati per la ricostruzione, la mancanza di sostegno all’agricoltura e all’allevamento.

Il tutto nonostante 3 decreti legge e 29 ordinanze del commissario Vasco Errani. All’esito del processo il materiale acquisito sarà utilizzato per preparare un ricorso collettivo alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento