Internazionale

Tajani: «Andatevene». Ma non ci sono i voli

Ambasciata italiana in LibanoAmbasciata italiana in Libano

Libano «Invitiamo quanto prima tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano con i voli di linea che continuano a essere operativi dall’aeroporto di Beirut verso Milano e Roma»: lo aveva […]

Pubblicato circa 2 ore faEdizione del 1 ottobre 2024

«Invitiamo quanto prima tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano con i voli di linea che continuano a essere operativi dall’aeroporto di Beirut verso Milano e Roma»: lo aveva detto sabato il ministro degli Esteri Tajani a seguito dei bombardamenti sulla capitale libanese.

Ma quali sono le condizioni a cui è possibile lasciare il Paese mediorientale? «I voli dal Libano sono pochissimi, strapieni e molto cari – racconta un cooperante italiano a Beirut al manifesto – opera solo la Mea (Middle East Airlines, ndr)».

C’è stata l’offerta da parte dell’ambasciata di organizzare un volo commerciale, continua, «ma a spese nostre», cioè di chi prenderà un volo. «Continuano a dire che non ci sono le condizioni di sicurezza perché loro debbano garantire» il trasporto, aggiunge.

Da una verifica sul sito di Mea il primo volo disponibile da Beirut a Roma è l’8 ottobre, al prezzo di 2.216 dollari americani (quasi 2.000 euro). Stesso prezzo per il primo volo disponibile su Milano: il 10 ottobre. Ieri sera, iI primo volo Ita risultava disponibile il 15 ottobre, al modico prezzo di 941,80 euro.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento