Internazionale

St. Louis, proteste scontri e più di 80 arresti

St. Louis, proteste scontri e più di 80 arrestiProteste a St Louis dopo l'assoluzione di Jason Stockley, un poliziotto accusato dell'omicidio di Anthony Lamar Smith – Joshua Lott - Reuters

Terza notte e quarto giorno di proteste a St. Louis, negli Usa. Dopo ore di manifestazioni pacifiche, nella notte tra domenica e lunedì sono avvenute una serie di violenze che […]

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 19 settembre 2017

Terza notte e quarto giorno di proteste a St. Louis, negli Usa. Dopo ore di manifestazioni pacifiche, nella notte tra domenica e lunedì sono avvenute una serie di violenze che hanno portato a più di 80 arresti: non solo manifestanti violenti, ma anche giornalisti. La polizia ha usato spray urticante anche su cittadini pacifici e con le mani in alto.

Il sindaco Lyda Krewson e il capo ad Interim della Polizia Lawrence O’Toole in una breve conferenza hanno precisato: «Per il terzo giorno di fila, durante il giorno c’è stata calma ma di notte si è passati a manifestazioni distruttive. Questo è inaccettabile» e non hanno fatto menzione di come le forze dell’ordine stiano gestendo questa piazza, ma i video e i resoconti dell’accaduto hanno fatto il giro del mondo.

Le proteste sono nate dopo l’assoluzione, nonostante le evidenze presentate, di un agente bianco accusato di aver ucciso un afroamericano.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento