Politica

Schlein: «Serve autonomia Ue nella Nato»

Elly Schlein, segretaria PdElly Schlein

Verso le europee La segretaria del Pd parla all'Ansa in riferimento alle posizioni di Marco Tarquinio che ha auspicato il superamento della Nato

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 4 giugno 2024

«Siamo per una autonomia strategica dell’Ue nel seno della Nato. Ma il presupposto che è mancato è una vera politica estera comune dell’Ue. Se ci fosse ci sarebbe stata una spinta diplomatica più forte verso una soluzione dei conflitti», ha detto ieri Elly Schlein all’Ansa in riferimento alle posizioni di Marco Tarquinio che ha auspicato il superamento della Nato.

Schlein ha lodato il sindaco di Bologna Lepore: «Penso che esporre la bandiera palestinese non significhi in alcun modo sostenere il terrorismo. Fare l’equivalenza tra Hamas e il popolo palestinese non aiuta a isolare Hamas. È il tempo di riconoscere uno Stato dei palestinesi».

«Mai alleanze con il gruppo dei conservatori di Meloni né con quello di Id di Salvini», ha aggiunto. «È un impegno condiviso con il Pse».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento