Politica

Riconteggio in Sardegna? La destra adesso ci spera

foto Alessandra ToddeAlessandra Todde – LaPresse

Regionali In attesa della proclamazione ufficiale si assottiglia il margine per Todde. Ma non ci sono i numeri per il sorpasso

Pubblicato 8 mesi faEdizione del 3 marzo 2024

Ribaltone nel voto della Sardegna che ha eletto Alessandra Todde? La destra ci spera, dall’altra parte Pd e M5S si smentiscono ogni reale possibilità che si arrivi a un riconteggio e al sorpasso. Di certo c’è che ancora non ci sono i risultati definitivi e che qualche variazione nei numeri dà adito a speculazioni.

Quando mancavano da scrutinare ancora 19 sezioni, i cui verbali sono finiti all’esame degli uffici circoscrizionali elettorali nei tribunali di competenza, l’esponente del M5S era davanti di 2615 voti. Ora lo scarto si è ridotto a 1626, secondo dati ufficiosi di fonti del centrosinistra basate sui risultati di 17 delle 19 sezioni mancanti. Restano in sospeso solo le due di Silius (Sud Sardegna), dove però i votanti sono stati solo 450 e anche nell’ipotesi che tutti si siano espressi per Paolo Truzzu i loro voti non basterebbero a determinare il ribaltone auspicato da alcuni esponenti sul centrodestra.

Bisognerà aspettare la proclamazione in Corte d’appello a Cagliari, fra due settimane, per avere i risultati definitivi e capire se ci sono margini per presentare ricorso. Truzzu, nella sua prima conferenza stampa dopo il voto afferma: «Confronteremo i dati del tribunale con quelli dei nostri rappresentanti di lista nelle sezioni e valuteremo la situazione».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento