Politica

Regione Lazio: è crisi, FI vuole più spazio

Regione Lazio: è crisi, FI vuole più spazio

Politica Crisi nella Regione Lazio guidata da Francesco Rocca, fedelissimo della premier. Le tensioni nella maggioranza erano evidenti già da mesi ma in questi giorni Forza Italia e Fdi sono arrivati […]

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 14 settembre 2024

Crisi nella Regione Lazio guidata da Francesco Rocca, fedelissimo della premier. Le tensioni nella maggioranza erano evidenti già da mesi ma in questi giorni Forza Italia e Fdi sono arrivati ai ferri corti con gli azzurri che hanno cominciato a disertare le riunioni di giunta e le capigruppo.

Al momento non è stata neanche fissata una data per il prossimo consiglio regionale che entro settembre deve approvare il Def. Il partito di Tajani chiede che la giunta rispecchi i nuovi equilibri del consiglio che hanno visto nell’ultimo anno gli eletti azzurri raddoppiare e diventare la seconda forza dopo i meloniani, mentre la Lega è scesa da 3 a un rappresentante.

I due assessorati a testa non soddisfano più Fi che ambirebbe anche alla presidenza del consiglio regionale. E mentre il governatore chiede aiuto ai vertici nazionali del partito per sbrogliare la situazione, l’opposizione incalza: «lavori fermi».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento