Il New York Times, citando «una fonte che ha familiarità con l’argomento», ha affermato che gli Stati uniti accoglieranno 100 mila rifugiati ucraini, e che doneranno 1 miliardo di dollari per aiutare i Paesi europei ad affrontare l’ondata di persone in fuga dall’invasione russa. Oltre a ciò gli Usa nei prossimi 5 anni si impegneranno a donare piú di 11 miliardi di dollari per aiutare a superare i problemi di approvvigionamento alimentare.

La notizia è stata poi ripresa dagli altri media statunitensi, e mentre scriviamo si aspetta una dichiarazione ufficiale da parte di Biden.

Gli Usa stanno ancora elaborando i dettagli su come verranno ammessi gli ucraini, e uno dei funzionari ha affermato che il numero di rifugiati che l’amministrazione intende accettare potrebbe cambiare prima dell’annuncio, ma che l’obiettivo è quello di accoglierne fino a 100mila.

La redazione consiglia:
Usa, stop a petrolio e gas russi «Per infliggere dolore a Putin»

I richiedenti asilo ucraini potrebbero entrare negli Stati Uniti attraverso una serie di percorsi legali che includono il programma convenzionale per i rifugiati ma anche meccanismi più agili, come la «condizionale umanitaria» che l’amministrazione Biden ha già utilizzato le scorso anno per accettare decine di migliaia di afghani durante l’operazione Allies Welcome. (marina catucci)

Errata Corrige

Ai richiedenti asilo ucraini verrebbe concessa la «condizionale umanitaria» già utilizzata per portare in salvo gli afghani “alleati”