Internazionale

Più tasse ai ricchi. L’ambizioso piano di Biden

Più tasse ai ricchi. L’ambizioso piano di Biden

Stati uniti La presentazione del budget per il 2024: il presidente ora ha contro la Camera a maggioranza repubblicana

Pubblicato più di un anno faEdizione del 10 marzo 2023

Da Philadelphia, durante la presentazione del budget, Joe Biden ha ribadito quanto aveva promesso prima di approdare alla Casa bianca: la volontà di aumentare le tasse ai più ricchi e finanziare il programma di assistenza sanitaria per gli over 65 Medicare. Una misura, ha detto il presidente per “rassicurare” l’elettorato, da «sincero capitalista», che «non priverà i super ricchi delle seconde e terze case o dei jet privati», ma li costringerà comunque a contribuire in maniera più equa al progresso della nazione. Secondo il suo piano, per i redditi superiori ai 400mila dollari l’anno, l’aliquota per Medicare dovrebbe passare dal 3,8% al 5%. Solo da questa fascia di reddito, dalle stime della Casa bianca, in 10 anni arriverebbero 700 miliardi di nuove entrate nette.

L’obiettivo finale è anche più ambizioso di quello annunciato durante lo stato dell’Unione, e punta a ridurre il deficit di 3.000 miliardi, non più i 2.000 di cui aveva parlato un mese fa.
Il budget presentato da Biden è il ritratto della sua visione politica, che ancora una volta si è dovuta spostare un po’ più a sinistra. Troppo a sinistra, probabilmente, per la Camera a guida repubblicana. Per il 2024 prevede infatti un aumento delle spese per l’energia pulita, le infrastrutture verdi e le tecnologie sostenibili, sostegno alle comunità colpite dai disastri naturali, per il controllo delle malattie infettive, la ricerca sul cancro e la prevenzione delle malattie croniche. E ancora per l’istruzione e l’assistenza all’infanzia, aumento del salario minimo federale e maggiore sostegno alle imprese di proprietà di donne e minoranze.

Un piano ambizioso per creare un’America più equa e inclusiva che ricalca il pacchetto da diversi miliardi del Build Back Better, e ha le stesse scarse possibilità di incassare il via libera del Congresso. Ai tempi del Bbb i dem controllavano Camera e Senato, e ciononostante Biden non era riuscito a ottenere il via libera ed ha dovuto ripiegare su un piano meno ambizioso, incentrato sulla politica energetica-sanitaria, l’Inflation Reduction Act.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento