Papa Francesco da ieri è di nuovo al policlinico Gemelli e resterà ricoverato «per alcuni giorni». Nel pomeriggio la Santa sede aveva parlato di «controlli programmati». Poi la ridda delle indiscrezioni su difficoltà respiratorie dopo l’udienza generale.
In serata dal Vaticano la conferma: «Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici».

«L’esito degli stessi – prosegue la nota – ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera». La nota vaticana non parla di problemi cardiaci, ma il Papa è stato preso in carico dal Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Toraciche, diretto dal professor Filippo Crea. Tra le analisi svolte una Tac al torace che avrebbe avuto esito negativo e diversi esami del sangue (tra cui l’emogasanalisi) per misurare i livelli di ossigeno.

Bergoglio è stato portato al Gemelli in ambulanza nel pomeriggio, dopo che un nuovo episodio di affaticamento respiratorio lo aveva colpito nella sua residenza di Santa Marta. Durante l’udienza del mercoledì in piazza San Pietro era apparso in buone condizioni davanti a migliaia di pellegrini. Nel pomeriggio avrebbe dovuto rilasciare un’intervista con il programma di Rai1 A sua immagine, che però è stata annullata. Così come sono state sospese le attività in programma nei prossimi giorni. Nel momento in cui scriviamo, la situazione sembra essere sotto controllo, gli esami avrebbero escluso problemi cardiaci.

Nell’estate del 2021 Bergoglio, che ha da poco compiuto 86 anni, era già stato ricoverato al Gemelli per un’operazione al colon, a causa di una stenosi diverticolare. Da oltre un anno poi soffre di una gonalgia al ginocchio che lo costringe a usare quasi sempre la sedia a rotelle.