Oggi il premier ungherese Viktor Orban sarà a Mosca per un incontro bilaterale con Vladimir Putin. La notizia è trapelata ieri tramite il giornalista investigativo ungherese Szabolcs Panyi, e ha fatto in fretta il giro delle cancellerie europee.

Oltre a essere il più noto dei simpatizzanti russi tra i capi di stato del Vecchio Continente, Orban è attualmente il presidente di turno dell’Ue.

Un ruolo istituzionale che Budapest ha assunto dal 1 luglio e che terrà per 6 mesi in una fase critica della guerra in Ucraina e con l’incognita delle elezioni statunitensi all’orizzonte. La visita di Orban a Mosca arriva a 4 giorni dalla prima missione diplomatica del premier ungherese in Ucraina, che aveva fatto immaginare un cambio delle relazioni tra Budapest e Kiev. Se non un avvicinamento, almeno una presa di responsabilità da parte del leader magiaro.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha subito commentato: «La presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina».