ExtraTerrestre

«Non sparate alla tortora e lasciate stare le quaglie»

«Non sparate alla tortora e lasciate stare le quaglie»

Animali Le associazioni Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, Lndc e Wwf Italia hanno inviato una diffida alle regioni italiane chiedendo lo stop

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 30 maggio 2024

Le associazioni Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, Lndc e Wwf Italia hanno inviato una diffida alle regioni italiane chiedendo di non autorizzare la caccia alla tortora selvatica – come richiesto dalla Commissione europea che intende tutelare questo uccello migratore in stato di declino.

Nonostante questa evidenza la tortora selvatica è inclusa negli elenchi regionali delle specie cacciabili per la stagione venatoria 2024/2025.

Nella provincia di Bologna, se possibile, si fa anche di peggio, come denuncia la Lav: è stata organizzata una «gara con sparo su quaglie» per impreziosire la campagna elettorale di un candidato di Fratelli d’Italia. Verranno date sette cartucce e dieci minuti di tempo a ogni cacciatore.

La sparatoria è prevista per domenica 2 giugno a Sala Bolognese. I militanti della Lav ci saranno. In questo caso la diffida è arrivata sul tavolo del presidente Bonaccini.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento